RIFONDAZIONE E’ CONTRARIA ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI REGIONALI - Tuttoggi.info

RIFONDAZIONE E’ CONTRARIA ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI REGIONALI

Redazione

RIFONDAZIONE E’ CONTRARIA ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI REGIONALI

Ven, 16/01/2009 - 16:51

Condividi su:


“La proposta del Pd rappresenta un tentativo forte e pericoloso di restringere gli spazi di democrazia nella nostra regione. Rifondazione comunista esprime contrarietà alla proposta di modifica dello statuto regionale che prevede la riduzione dei consiglieri regionali a 30 (oltre il Presidente della Giunta) e fissa il numero massimo degli assessori a 8”.

Lo ha affermato il capogruppo regionale del Prc Stefano Vinti spiegando che il suo gruppo “condivide l'esigenza di ridurre i costi della politica; è consapevole che una misura in questa direzione risponde alle aspettative di moltissimi cittadini. Per questo avanzerà una proposta di legge, finalizzata alla riduzione del 50% delle indennità dei consiglieri e degli assessori regionali”.

Per Vinti è necessario intervenire più a fondo sugli sprechi e sulle spese di consulenza e le indennità dei nominati negli enti di secondo livello. “Per questo proporremo misure per ridurre le consulenze della Giunta regionale e stabilire un tetto ai compensi e per diminuire anche le indennità per i componenti dei consigli di amministrazione e i presidenti degli enti legati alla Regione. Si può inoltre prevedere un numero massimo di 7 assessori nella Giunta regionale e stabilire che solo 3 di essi possano essere esterni. In questo modo – ha concluso Vinti – si risparmierebbero almeno 2 milioni di euro l'anno”.

Circa il numero di 30 consiglieri (come l'attuale) per il capogruppo di Rifondazione, permarrebbero le difficoltà a garantire un pluralismo territoriale nella rappresentanza politica, tenendo fuori dal Consiglio importanti realtà territoriali regionali. “Si tratterebbe dunque di un colpo mortale alla partecipazione dei cittadini che invece, a parole, il Pd vuole incentivare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!