“AFFIDASI”: IMPORTANTE CAMPAGNIA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AFFIDO TEMPORANEO (Foto Conferenza) - Tuttoggi.info

“AFFIDASI”: IMPORTANTE CAMPAGNIA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AFFIDO TEMPORANEO (Foto Conferenza)

Redazione

“AFFIDASI”: IMPORTANTE CAMPAGNIA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AFFIDO TEMPORANEO (Foto Conferenza)

Gio, 13/11/2008 - 16:42

Condividi su:


“Affidasi”. Inizia la campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessorato alle politiche sociali per trovare nuove famiglie e nuove persone disponibili per prendere in affido temporaneo i bambini in difficoltà. Domenica pomeriggio alle 15.30, ci sarà un incontro presso il cortile di palazzo Trinci in cui si creerà l'occasione per dare spiegazioni sull'affido e per cercare di abbattere tutti quegli ostacoli e paure che frenano da tale nobilissima azione le persone. Ci sarà anche uno spazio ideato per i bambini e una rappresentazione teatrale proprio sul tema in questione, seguito da un concerto musicale.

Come ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Rita Zampolini “l'affido temporaneo è un servizio su cui contiamo molto, perché è una risposta molto vicina ai bisogni dei bambini. Ovviamente esistono le casa famiglie che accolgono tutti i bambini che vivono dei momenti di difficoltà nelle proprie famiglie, ma a volte si crea il bisogno di inserirli in un altro nucleo”.

“Non sempre l'affido è un provvedimento prolungato – ha aggiunto l'assessore – a volte si tratta di alcune ore al giorno, in altri per alcuni periodi dell'anno. Diciamo che è un supporto temporaneo fin quando il bambino non potrà fare ritorno nel suo ambiente di origine. Manifestazioni per la promozione dell'affido saranno fatte anche a Spoleto e Norcia. Domenica – ha concluso la Zampolini – sono stati invitati tutti i genitori degli alunni delle classi II, IV e V di tutti i circoli didattici, ma sono tutti chiamati a partecipare per conoscere più da vicino un aspetto sociale così importante”.

A dare qualche spiegazione tecnica in più è stata l'assistente sociale Cristina Faranghini “l'affido ha una durata massima di 2 anni, in alcuni progetti estendibile per altri 2 ancora, ma non è sempre così. Talvolta infatti a seconda dei casi specifici, è sufficiente seguire il bambino anche soltanto alcune ore al giorno. A Foligno in questo momento vivono in una situazione di affido 17 bambini, a Spoleto 9 e a Norcia 1. E' inutile dire che più persone sono disponibili ad ospitare i bambini e più è facile trovare la realtà migliore per ogni singolo caso. A differenza dell'adozione, infatti, l'affido può essere fatto anche da coppie non sposate, da separati e da single. Le persone vengono poi valutate, sottoposte a corsi di formazione e di informazioni e poi si rendono disponibili quando si presenta la necessità. E' importante ricordare – ha concluso -che per i soggetti ospitanti ci sono delle agevolazioni, come gli assegni familiari, i permessi al lavoro, oltre che a ricevere il denaro per il mantenimento del ragazzino, che si aggira sui 300-300 euro”.

A concludere il sindaco Manlio Marini “sottolineo l'importanza di questa importante forma di solidarietà. Una volta esisteva la collaborazione e il sostegno della famiglia e dei vicini di casa, ora tutto questo si è perso, ma attraverso le istituzioni si può recuperare questo grande gesto di sostegno, in cui i servizi sociali hanno un ruolo fondamentale”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!