UNA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DALL’ARCHEOCLUB DI FOLIGNO PER COMMEMORARE IL PIERMARINI (Foto Conferenza) - Tuttoggi.info

UNA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DALL’ARCHEOCLUB DI FOLIGNO PER COMMEMORARE IL PIERMARINI (Foto Conferenza)

Redazione

UNA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DALL’ARCHEOCLUB DI FOLIGNO PER COMMEMORARE IL PIERMARINI (Foto Conferenza)

Gio, 13/11/2008 - 15:47

Condividi su:


L'associazione Archeoclub di Foligno, inizia il programma dei suoi incontri con 2008-2009 con una tavola rotonda dal titolo “I secoli di fronte all'antico dal rinascimento all'età del Piermarini” che si terrà sabato.

Come ha spiegato la prof. Federica Bordoni del Comitato Scientifico dell'Archeoclub “nell'ambito delle celebrazioni per il secondo centenario della morte di Giuseppe Piermarini, l'Archeoclub, coerentemente con la propria specificità, ha voluto porre l'accento sulla persistenza della memoria dell'antichità greco-romana che ha attraversato i secoli, influenzandone il gusto, così come accade per l'arte del grande architetto dellaScvala di Milano. Gli incontri programmati dall'Archeoclub sino a marzo 2009 – ha continuato la prof. Bordoni – metteranno in evidenza vari aspetti della storia Italiana e locale dal ‘500 al ‘700, passando dalla musica alla pittura, dall'architettura lal circolazione culturale e libraria, alla vita delle Accademie. Le finalità che hanno guidato il Comitato Scientifico dell'Archeoclub in una scelta non facile – ha concluso la presidente del Comitato – sono state la volontà di agevolare la comprensione dello spirito dell'età del Piermarini e di facilitare la diffusione della conoscenza dei suoi disegni, che da qualche mese vengono pubblicati come copertine del giornale dell'Associazione e vengono utilizzati come immagini nei materiali promozionali degli incontri”.

La tavola rotonda, che si terrà sabato prossimo alle 16.30 nella sala conferenze di palazzo Trinci, si avvarrà degli interventi di relatori d'eccezione quali Orietta Rossi Pinelli, Professoressa dell'Università di Roma Uno, la “Sapienza”, Giovanna Sapori, Professoressa dell'Università di Roma Tre e dell'archeologo Luigi Sensi, dell'Università di Perugia, con il coordinamento di Bruno Toscano, Professore Emerito dell'Università di Roma Tre, che trarrà le conclusioni sul merito e sul metodo di una simile indagine.

A concludere la conferenza di presentazione della tavola rotonda il sindaco Manlio Marini che ha espresso tutto il suo orgoglio per gli eventi organizzati per la commemorazione dell'illustre concittadino ricordando che “sono state allestite tre mostre itineranti nelle tre città più emblematiche per la carriera del Piermarini: Foligno, Milano e Monza”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!