DAL 27 OTTOBRE AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA FOLIGNATE DI MUSICA “A.BIAGINI” - Tuttoggi.info

DAL 27 OTTOBRE AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA FOLIGNATE DI MUSICA “A.BIAGINI”

Redazione

DAL 27 OTTOBRE AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA FOLIGNATE DI MUSICA “A.BIAGINI”

Mer, 22/10/2008 - 17:27

Condividi su:


Inizieranno lunedì 27 ottobre i corsi di musica della scuola comunale. I corsi che verranno attivati sono distinti in insegnamenti individuali: tastiere, pianoforte, chitarra, sassofono, violino, canto, canto jazz, clarinetto, batteria, basso elettrico, fisarmonica, flauto e percussioni ed in insegnamenti di gruppo: propedeutica, teoria ed intonazione ritmica, suono/gioco/imparo.

Sorta in forma del tutto privata nel 1848, l'istituzione folignate ricevette l'ufficialità nel 1868, anno in cui il Consiglio Municipale, il 23 novembre, deliberava l'avvio a Foligno di un “Istituto Musicale” dettandone le norme in relazione al reclutamento dei “quattro maestri” che dovevano essere di “ben nota e sperimentale capacità”.

Tra i maestri che dettero lustro alla scuola ricordiamo Marino Mancinelli, nato in Brasile, autore di intermezzi, opere, oratori e di musiche per i film Frate Sole (1918) e Giuliano l'Apostata (1920). Alessandro Biagini, al cui nome è intitolata la scuola, fu autore di romanze, preghiere, canti religiosi, inni patriottici, musicò anche alcune brillanti operette tra cui “Quando il cuore si innamora” e “la Bellanotte”.

La scuola comunale di musica fornì il suo alimento alla banda militare, all'orchestra filarmonica di Foligno, alla banda cittadina.

L'inizio delle lezioni seguirà il nuovo programma musicale per l'anno 2008/2009 approvato dall'amministrazione comunale che ha effettuato una procedura comparativa per l'attribuzione di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nella scuola medesima.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!