IL TAR BLOCCA LA DELIBERA DELLA REGIONE SUL RIO FERGIA - Tuttoggi.info

IL TAR BLOCCA LA DELIBERA DELLA REGIONE SUL RIO FERGIA

Redazione

IL TAR BLOCCA LA DELIBERA DELLA REGIONE SUL RIO FERGIA

Gio, 22/05/2008 - 19:47

Condividi su:


” Il TAR dell'Umbria ha fermato la Delibera della Regione dell'Umbria e l'autorizzazione ai lavori del Comune di Gualdo Tadino che permettevano alla Idrea Rocchetta di prelevare l'acqua dalle sorgenti del Rio Fergia per l'imbottigliamento. Grazie alla tenacia e alla resistenza del popolo di Boschetto che con determinazione ha difeso il fiume rimanendo sempre unito nel nome del bene comune acqua! Ma questa vittoria è anche di tutto il Forum Nazionale dei movimenti dell'acqua che ha sostenenuto con convinzione che l'acqua è un diritto per tutti e non può essere lasciata nelle mani delle multinazionali. E' anche la vittoria di uomini e donne che stanno lottando per i beni comuni (rifiuti, energia, ambiente e salute, diritti sociali.) che credono alla possibilità di un altro mondo, di un'altra vita, fuori dalle logiche di mercato, fuori dalle multinazionali. La lotta incessante portata avanti dal comitato tutela Rio Fergia in primis, dal comitato umbro acqua pubblica e dal Forum nazionale dei movimenti per l'acqua, dimostra come la partecipazione dal basso possa modificare l'ordine imposto dal sistema neoliberista e restituire i diritti e i beni comuni alle popolazioni. In Umbria, questa vittoria, è l'inizio di quelle che verranno dai movimenti che hanno partecipato al Forum Regionale per i beni comuni, riuniti a Ferentillo lo scorso fine settimana e cioè la ripubblicizzazione del servizio idrico, il no all'acquedotto Scheggino-Pentima, la chiusura e la bonifica della discarica di Pietramelina, l'applicazione del piano rifiuti zero, il no al progetto del parco eolico in Valnerina, la chiusura della centrale a carbone, lo spazio sociale ex mattatoio di Perugia.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!