A Castelluccio si gela, registrati -25 gradi | Le previsioni meteo - Tuttoggi.info

A Castelluccio si gela, registrati -25 gradi | Le previsioni meteo

Redazione

A Castelluccio si gela, registrati -25 gradi | Le previsioni meteo

Per colpa del gelo escursionisti bloccati sul Vettore. A Norcia e Colfiorito raggiunti i -13 gradi, oggi continua il freddo in tutta l'Umbria
Mer, 20/01/2016 - 00:14

Condividi su:


Che il sistema climatico di Castelluccio di Norcia sia particolare è cosa risaputa. Ma probabilmente nemmeno gli agenti del Corpo forestale dello Stato che questa mattina intorno alle 8 hanno misurato la temperatura, nella zona del Pian Perduto, si aspettavano un tale responso dal termometro: -25 gradi. Una temperatura record in Italia quella registrata nella parte umbra del Parco nazionale dei monti Sibillini e che è stata immortalata con una foto dalla Forestale. Ma questa mattina si sono registrate temperature ben sotto lo zero anche a quote più basse. Basti pensare che sia a Norcia capoluogo che a Colfiorito i termometri hanno indicato anche -13 gradi.

Escursionisti bloccati – Proprio il gelo è stato il motivo che ha bloccato, nella giornata odierna, due escursionisti che nel primo pomeriggio si stavano arrampicando con i ramponi nel versante umbro del monte Vettore. Cadendo in un ghiacciaio, uno dei si era fatto male ad una caviglia. Per questo è scattato l’allarme, con i vigili del fuoco del distaccamento di Norcia intervenuti sul posto con l’ausilio di un elicottero arrivato appositamente da Arezzo. In questo modo i due escursionisti sono stati ben presto messi in salvo.

Le previsioni meteo – L’ondata di freddo arrivata dopo un inverno finora per lo più mite proseguirà anche nei prossimi giorni, in particolare nella giornata di domani, mercoledì 20 gennaio. Il bollettino di Umbria Meteo prevede nella regione al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con l’aumento delle nubi nel corso della mattina che sfoceranno in precipitazioni sparse nel corso del pomeriggio, di carattere nevoso fino a quote medio-basse, che aumenteranno nel corso della sera e della notte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!