2 Giugno, Terni celebra il 71° della Repubblica - Tuttoggi.info

2 Giugno, Terni celebra il 71° della Repubblica

Redazione

2 Giugno, Terni celebra il 71° della Repubblica

Celebrazioni presiedute dal Prefetto Angela Pagliuca
Ven, 02/06/2017 - 21:15

Condividi su:


Una serie di iniziative si sono svolte oggi a Terni per celebrare il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 10.00 a Piazza Briccialdi ove, alla presenza del Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, della Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni, del Senatore Gianluca Rossi, del Vice Sindaco di Terni, Francesca Malafoglia, e di altre Autorità civili e militari hanno avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone ai caduti.

Le celebrazioni sono proseguite nel pomeriggio a Piazza della Repubblica ove il Sottosegretario di Stato all’Interno, on. Gianpiero Bocci ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni ed il Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

terni-2giugno-2

Il Prefetto ha poi rivolto il proprio personale saluto alla comunità ternana, evidenziando l’esortazione del Presidente della Repubblica a promuovere le sinergie istituzionali necessarie a superare le attuali difficoltà.
Dopo aver affrontato i temi più importanti per la collettività, dai rapporti con le altre istituzioni all’immigrazione, alla sicurezza – il Prefetto ha rivolto il proprio ringraziamento alle Forze di polizia, ai Vigili del Fuoco, alle istituzioni locali.

Riferendosi, poi, agli eventi sismici che hanno colpito l’Italia ha detto “Abbiamo potuto percepire una Nazione forte, un Paese coraggioso e ricco della necessaria fiducia nel futuro”.
Per dare adeguato risalto alla odierna ricorrenza, si è proceduto alla consegna di una “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti” e delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. terni-2-giugno-1

Rivolgendosi agli insigniti, il Prefetto ha loro manifestato apprezzamento “per il merito e valore professionale espresso al servizio della Nazione e per il progresso del Paese”.

Si è poi rivolta ai giovani, auspicando che “le celebrazioni di oggi non siano solo una testimonianza, un segnale effimero di attenzione da parte dello Stato, ma una lezione di vita per l’intera comunità e per i loro progetti futuri”.
Ed è stato un giovane studente, Massimo Bartolucci della classe 1^ A del Liceo “Artistico e Classico” di Terni, a leggere un brano tratto dal “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei.
A conclusione della cerimonia, il Prefetto Pagliuca, salutando la cittadinanza presente numerosa, ha augurato a tutti una buona Festa della Repubblica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!