Ztl, si attende altro varco in Corso Cavour poi via a fase sperimentale "Sarà più lunga di un mese" - Tuttoggi.info

Ztl, si attende altro varco in Corso Cavour poi via a fase sperimentale “Sarà più lunga di un mese”

Davide Baccarini

Ztl, si attende altro varco in Corso Cavour poi via a fase sperimentale “Sarà più lunga di un mese”

Tempi legati all'installazione di un ulteriore varco, solo dopo si procederà alla sperimentazione senza multe. L'attivazione definitiva della Ztl potrebbe avvenire non prima del 2025
Mar, 01/10/2024 - 15:58

Condividi su:


Dopo l’autorizzazione del Ministero (lo scorso giugno) l’iter per l’attivazione dei varchi elettronici della Ztl di Città di Castello è confermato ma non c’è ancora una data precisa sull’effettivo via alla fase sperimentale.

Questo è emerso dall’ultimo Consiglio comunale, dove il sindaco Luca Secondi ha risposto alla richiesta di aggiornamenti da parte di Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione), che durante le comunicazioni ha voluto sapere “se il periodo di attivazione dei varchi – entro fine 2024 – fosse confermato, così come il mese di prova”.

Il tutto – come riferito dal primo cittadino – sarebbe subordinato alla tempistica di installazione di un ulteriore varco in corso Cavour, che è già stato acquistato. Quest’ultimo si aggiungerà a quelli già installati (ma ovviamente inattivi) ormai da ben due anni in via San Florido (uno all’altezza dell’intersezione con via Pomerio San Florido e un altro all’altezza dell’intersezione con via della Pendinella), in via Sant’Apollinare, via Sant’Antonio, via della Pendinella e via del Popolo (all’altezza dell’intersezione con piazza Gabriotti).

Inoltre il periodo di sperimentazione dei varchi (senza multe) – che sarebbe dovuto partire proprio in autunno e che precederà di fatto l’entrata a regime del sistema – non sarà limitato ad un mese (come preannunciato) ma avrà tempi più lunghi, per far abituare i tifernati alla nuova regolamentazione della viabilità: “Il nostro spirito, infatti, – ha aggiunto Secondi – è quello di regolare e disciplinare il traffico, non certamente quello di sanzionare cittadini e frequentatori della città”.

Solo al termine di questa fase preliminare l’amministrazione comunale programmerà l’attivazione definitiva dei varchi elettronici e quindi della ZTL, che molto probabilmente avverrà nei primi giorni del 2025.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!