Ztl, nuovo regolamento per rilascio permessi | Zona monumentale aperta solo dalle 7 alle 10 - Tuttoggi.info

Ztl, nuovo regolamento per rilascio permessi | Zona monumentale aperta solo dalle 7 alle 10

Davide Baccarini

Ztl, nuovo regolamento per rilascio permessi | Zona monumentale aperta solo dalle 7 alle 10

Gio, 02/03/2023 - 11:36

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Gubbio ha approvato all’unanimità il nuovo dispositivo, le novità maggiori per i permessi giornalieri

Il Consiglio comunale di Gubbio, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento sul rilascio dei permessi Ztl.

L’introduzione della nuova disciplina – che entrerà in vigore dal 1 aprile – si propone l’obiettivo di preservare quanto più possibile il centro storico, ed in particolare la zona monumentale della Città, dagli effetti di un eccessivo afflusso di veicoli e dall’inquinamento ambientale ed acustico, contemperando comunque l’esigenza di tutela con quelle legittime di accessibilità da parte di coloro che ne hanno titolo e dell’utenza debole (pedoni, disabili, etc.).

Nuova fascia oraria apertura e la “lista bianca permanente”

Per contenere al massimo la circolazione dei veicoli, prima di tutto, è stata ridotta la fascia oraria di apertura della Ztl per l’area monumentale, che sarà solo dalle 7 alle 10 della mattina.

Per quanto riguarda il capitolo permessi è stata istituita una lista bianca permanente, all’interno della quale verranno inserite le targhe di categorie che devono poter entrare a qualsiasi ora e in qualsiasi momento: taxi, veicoli di Comune o servizio pubblico (forze dell’ordine, nettezza urbana, etc.) associazioni (comprese Odv) che prestano servizi assistenziali o di pubblico interesse, residenti con permesso da diversamente abile, genitori di bambini diretti alle scuole all’interno del centro storico e addetti a consegne alimentari a domicilio (delivery).

Permessi permanenti solo con “diritto reale”, per residente 2 targhe invece di 3

Per la zona traffico limitato sono tre i permessi: permanenti, temporanei e giornalieri. I primi si potranno richiedere e ottenere “con un diritto reale – ha specificato il vicesindaco Alessia Tasso in Consiglio – Il residente in un immobile all’interno del centro storico ha infatti diritto ad un permesso per poter accedere e sostare. Per ogni unità immobiliare sarà possibile concedere al massimo due permessi e, per ognuno di essi, è possibile autorizzare due targhe diverse (invece di 3). Avere un ‘diritto reale’ non è solo l’essere residente ma anche quello di avere una proprietà pur risiedendo altrove. Anch’essi debbono poter accedervi in maniera agevole”.

Un solo permesso ai non residenti ma proprietari di immobili entro Ztl

Se un cittadino vive a Padule ma ha una seconda casa in centrospecifica Tassopuò infatti accedere al suo immobile ottenendo un permesso per una sola auto (con la possibilità di inserire al massimo due targhe, ndr). La modifica è stata quella di non legare all’immobile il diritto ad ottenere il permesso ma al cittadino stesso: se prima, ad esempio, si era proprietari di 5 appartamenti in centro si poteva infatti avere fino a 2 permessi con 3 targhe per ciascun appartamento. Ora se si richiede un permesso per un immobile (anche se ne ho altri 5) ne avrò uno soltanto in quanto proprietario. Lo stesso vale anche per coloro che si trovano in affitto, comodato o che gestiscono immobili con titoli diversi dalla proprietà”.

Una riduzione importante, poi, riguarda le associazioni legate al folklore della città: mentre in precedenza era possibile avere 5 permessi con tre targhe ciascuno – quindi fino a 15 veicoli autorizzati – con la nuova modifica si potranno ottenere massimo 5 permessi con una sola targa.

Permessi temporanei

Per quanto riguarda i permessi temporanei sono legati chiaramente solo a degli eventi o a dei periodi precisi durante l’anno. In occasione di cerimonie possono essere rilasciati fino a tre permessi (non più 5) per ciascun evento mentre per i cantieri edili saranno solo due (non più 3) le targhe utilizzabili. Un solo permesso di circolazione al genitore di uno o più minori residenti all’interno della Ztl.

Permessi giornalieri, tante novità

L’ultima modifica riguarda la tipologia che di fatto ha sempre creato più problemi, soprattutto in termini di congestione di accessi e per la categoria dei corrieri. I permessi giornalieri, infatti, potranno essere rilasciati per un massimo di 3 giorni a settimana (anche non consecutivi) e per un massimo di 2 ore al giorno. Per ottenerli, inoltre, non si dovrà chiamare o mandare un’email alla Polizia municipale, citando il motivo di accesso alla Ztl, ma sarà obbligatorio recarsi di persona direttamente alla sede del Comando con una specifica certificazione. “Questo per avere un maggiore controllo su tale tipo di utenza che gravita all’interno della città” ha evidenziato il vicesindaco.

Gli accessi giornalieri saranno poi consentiti solo per i seguenti motivi: trasporto preziosi; accompagnamento anziani o minori di 6 anni; trasporto animali presso strutture veterinarie; clienti di strutture ricettive; veicoli diretti a farmacia o studi medico-dentistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!