Zero alcol allo stadio di Spoleto, ordinanza del Sindaco vieta somministrazione e vendita prima e durante le partite - Tuttoggi.info

Zero alcol allo stadio di Spoleto, ordinanza del Sindaco vieta somministrazione e vendita prima e durante le partite

Redazione

Zero alcol allo stadio di Spoleto, ordinanza del Sindaco vieta somministrazione e vendita prima e durante le partite

Gio, 15/09/2011 - 10:00

Condividi su:


La richiesta è arrivata direttamente dal Commissariato di Polizia di Spoleto, che in un fax datato 2 settembre 2011 indirizzato all’amministrazione comunale ha espresso “la necessità di assicurare il normale ed ordinato svolgimento delle manifestazioni sportive, sia durante l’accesso e il deflusso del pubblico agli impianti, sia durante lo svolgimento dell’incontro”, appellandosi al sindaco Daniele Benedetti, che in qualità di Ufficiale di Governo in materia di ordine e sicurezza pubblica ha il potere di vietare o limitare la vendita e l’introduzione di bevande alcooliche nello stadio comunale, affinchè fosse emanato un provvedimento in questo senso.
La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere. Un’ordinanza sindacale del 13 settembre dispone che durante la stagione calcistica 2011/2012 sarà in vigore il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione (compresa quindi la birra) da parte degli esercizi ubicati all’interno dello stadio comunale di Spoleto e nelle relative vicinanze, in occasione di tutte le partite del campionato di Serie D, delle partite di Coppa Italia, degli eventuali spareggi o play-off e delle amichevoli. L’ordinanza vieta inoltre di immettere bevande alcoliche nell’area dello stadio con l’intento di distribuirle ai presenti anche se a titolo gratuito, e identifica in 500 euro la sanzione pecuniaria massima per i contravventori.
Il provvedimento, limitatamente all’estensione del divieto alle partite amichevoli, difficilmente a rischio nella tranquilla Spoleto, sembrerebbe fin troppo restrittivo, ma è un chiaro segnale di intransigenza nei confronti di coloro che sono soliti andare alle partite di calcio con intenti tutt’altro che sportivi. Magari se si prendesse spunto dal rugby, dove a fine partita l’alcol e il cibo servono per festeggiare sia il vincitore che il vinto, e più in generale lo sport, tutti insieme appassionatamente, non ci sarebbe più bisogno di ordinanze e divieti. Al massimo solo di qualche porchetta e bottiglia in più.

(Jac. Brug.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!