Workshop con Oliviero Toscani e Michelangelo Pistoletto - Tuttoggi.info

Workshop con Oliviero Toscani e Michelangelo Pistoletto

Redazione

Workshop con Oliviero Toscani e Michelangelo Pistoletto

Sabato e domenica allestito dall'Accademia "Vannucci" ad Assisi
Gio, 20/09/2018 - 18:45

Condividi su:


Anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia parteciperanno al workshop con Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani organizzato all’interno del Cortile di Francesco, l’evento culturale realizzato dal Sacro Convento di Assisi, dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Conferenza episcopale umbra e dall’associazione Oicos Riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria.

Pistoletto ricreerà insieme al pubblico Il Terzo Paradiso, uno dei suoi lavori più famosi, ovvero l’opera con il simbolo inventato dallo stesso artista biellese che unisce i due cerchi che rappresentano l’infinito con un terzo cerchio simboleggiante il finito, con “il significato di mettere insieme gli opposti, che è la creazione”. Un lavoro che sarà eseguito alla presenza di Olivero Toscani, per la curatela di Enrico Sciamanna.

L’appuntamento è per sabato 22 settembre, dalle 9, all’interno del Monte Frumentario, uno dei palazzi di origine medievale più prestigiosi di Assisi.
Un’altra opportunità formativa per chi frequenta l’Accademia, che ha contribuito ad organizzare l’iniziativa di sabato. “Il workshop assisiate – sottolinea il direttore Paolo Belardi – ci consente di coltivare ai massimi livelli la crescita artistica dei nostri studenti alimentando la loro voglia di fare cose e di toccare con mano i maestri della contemporaneità. Perché l’arte, così come l’architettura e il design, non s’insegna, ma s’impara”.

L’allestimento è visitabile gratuitamente dal 22, fino alle ore 19, e da domenica 23 settembre al 6 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Al termine della mostra, il 6 ottobre, con un percorso a ritroso, il Terzo Paradiso lì creato il sabato precedente, verrà smantellato e le pietre ricollocate nello stesso posto da cui sono state prelevate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!