Welfare, Fondazione Carit finanzia progetti per oltre 200mila euro - Tuttoggi.info

Welfare, Fondazione Carit finanzia progetti per oltre 200mila euro

Redazione

Welfare, Fondazione Carit finanzia progetti per oltre 200mila euro

Sul sito istituzionale della Fondazione l'elenco dei progetti ammessi al bando
Mer, 07/08/2019 - 11:58

Condividi su:


Deliberate le richieste di contributo ammesse a finanziamento nell’ambito del bando 4/2019 “Welfare di Comunità”. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha selezionato i progetti ritenuti meritevoli, pervenuti entro il termine del 12 luglio 2019, assegnando complessivamente 219.104,61 Euro nel settore del Volontariato, filantropia e beneficienza.

Gli interventi sono stati rivolti sia a progetti che danno continuità all’azione svolta da anni dai principali enti senza fini di lucro, operanti nel sociale, sia a nuove progettualità ritenute interessanti per le tematiche proposte. In particolare le risorse sono state destinate al contrasto delle povertà, ormai diffuse sul territorio di competenza della Fondazione, che si caratterizza per una forte fragilità sociale.

Un numero sempre più crescente di persone vive oggi in condizioni di povertà per problemi di occupazione, disagio abitativo, insufficienza o assenza di reddito. I progetti ammessi a finanziamento sono stati quindi selezionati per la pluralità di azioni congiunte che possano contrastare efficacemente tali dinamiche.

Un’altra caratteristica della popolazione del territorio è l’alta percentuale di anziani, superiore alla media regionale. Questo dato evidenzia l’importanza di creare azioni di sostegno agli anziani e alle loro famiglie, in particolar modo attivando servizi di prossimità e inclusione.

Dall’ultimo rapporto ISTAT sulle disabilità è emerso inoltre che le persone con limitazioni funzionali (prevalentemente disabilità fisiche e psicologiche) vivono soprattutto da sole e usufruiscono di un numero maggiore di servizi socio sanitari. La Fondazione ha inteso, pertanto, intervenire con il presente bando anche al sostegno delle attività messe in campo dall’associazionismo locale per l’assistenza di soggetti fragili

L’elenco dei progetti finanziati è visibile sul sito internet della Fondazione www.fondazionecarit.it, nella sezione bandi. Gli enti interessati riceveranno la relativa comunicazione nel portale ROL.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!