Vus promosso per l'idrico | Indagine anche per igiene urbana

Gli utenti promuovo Vus per il servizio idrico integrato: possibile indagine anche per igiene urbana

Alessandro Orfei

Gli utenti promuovo Vus per il servizio idrico integrato: possibile indagine anche per igiene urbana

Mer, 01/03/2023 - 14:06

Condividi su:


Possibile anche un lavoro di indagine anche per igiene urbana

Gli utenti promuovo Vus per il servizio idrico integrato. Almeno quelli intervistati. L’azienda multiutility che gestisce acqua, gas e rifiuti nell’ambito della Valle Umbra (22 comuni) ha presentato i risultati di una indagine di customer satisfaction per il servizio idrico integrato per il secondo semestre 2022. 1.201 interviste totali, pari all’1-2 per cento del totale delle utenze, come ha confermato il direttore Marco Ranieri, tra i clienti che nel periodo precedente la rilevazione hanno contattato la società per segnalazioni o richieste tramite il numero verde o recandosi allo sportello, ma anche utenze dirette o gestite con contratto condominiale e ricadente dei comuni dell’area (Foligno – Spoleto – Valnerina). Un lavoro che restituisce una soddisfazione generale del 96,1 per cento rispetto alla media nazionale dell’86.

La premialità e il rapporto con i cittadini di Vus

Alla presentazione, oltre a Marco Ranieri, direttore generale di Vus, c’erano il membro del Cda, Emanuele Lancellotti, il direttore di Auri, Giuseppe Rossi e i dirigenti di Vus Fabio Cari e Giancarlo Piccirillo. La nuova normativa sui servizi pubblici locali cambia paradigma e mette in cittadino al centro – ha detto Rossie come gestori, in Umbria, ci stiamo muovendo bene. D’altronde il tema è quello della disponibilità dell’acqua, rispetto ad un calo della risorsa“. Ricordato infatti che Vus ha ricevuto delle premialità per le proprie prestazioni. Complessivamente 700mila euro che andranno a rafforzare la ricerca delle perdite. Ranieri è entrato nello specifico: “L’indagine rispecchia un desiderio dell’azienda di mettersi in discussione e controllare il grado di soddisfazione“. “Analizzare i processi aziendali dal punto di vista del cliente, scoprendo le opportunità di miglioramento per assicurare un livello sempre più alto di soddisfazione, ci sta dando conferma che il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto – ha commentato Ranieri fa piacere costatare che i nostri utenti siano consapevoli di come ci stiamo adoperando, in condizioni di difficile gestione della risorsa idrica, per garantire sempre la continuità e la qualità del servizio”.

I numeri che promuovono Vus per l’idrico

Nello specifico, l’indagine presentata mostra una sostanziale soddisfazione (93,6 per cento) della qualità dell’acqua e del servizio idrico (96,1). Il grado di soddisfazione cresce per gli aspetti tecnici (97,2). Il margine di crescita più alto è forse nella fatturazione, dove i soddisfatti sono il 92,3 per cento. Nello specifico i soddisfatti della regolarità della lettura dei contatori sono l’89,9 e della correttezza degli importi l’87,8. Tra gli aspetti da migliorare ci sono la qualità dell’acqua, la riduzione delle tariffe (non potrà avvenire – ha detto Ranieri – se l’azienda rispetterà gli impegni negli investimenti), la pressione dell’acqua del rubinetto.

Indagine anche per l’igiene urbana?

La soddisfazione dei nostri clienti – ha affermato Emanuele Lancellotti, Consigliere CDA della Valle
Umbra Servizi – è una delle nostre priorità, ci motiva a lavorare ogni giorno sempre meglio e a gestire la risorsa idrico-potabile nell’interesse di tutti. Il merito di questi ottimi risultati è di tutta la squadra VUS, dagli operatori telefonici, agli addetti agli sportelli fino ai tecnici e a tutto il personale che ogni giorno lavora per fornire al cliente un servizio di qualità elevata”. Soddisfazione che Vus probabilmente vorrà testare anche sul fronte rifiuti. Pur non volendo rispondere alle domande relative all’igiene urbana, argomento che tanto fa discutere in tutto il territorio gestito da Vus, Ranieri ha confermato che ci sarà un’indagine simile anche per quel settore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!