VPN, un ponte sicuro tra i propri dispositivi e internet. Per uno smart working senza pensieri - Tuttoggi.info

VPN, un ponte sicuro tra i propri dispositivi e internet. Per uno smart working senza pensieri

Redazione

VPN, un ponte sicuro tra i propri dispositivi e internet. Per uno smart working senza pensieri

Lun, 26/09/2022 - 18:14

Condividi su:


Cellulare, tablet, computer, router: non importa dove ci si trovi o quali dispositivi si stia utilizzando, usare una VPN diventa spesso un’ottima risposta alla vulnerabilità informatica

Smart Working, il diritto di lavorare a distanza è salvo, almeno fino al 31 dicembre 2022 e almeno per  i lavoratori fragili e genitori con figli under 14. 

Tra datore di lavoro e collaboratore può essere poi firmato un accordo che consenta il lavoro agile anche in assenza di tali condizioni. Per molte aziende infatti lo smart working è comunque un vantaggio, pandemia o no. 

Ma quali sono i rischi collegati a questa modalità professionale?

Certamente chi lavora a distanza lo fa con l’ausilio di strumentazioni che gli consentano di essere connesso con l’ufficio, i colleghi, un server. Dunque cellulari, smartphone, tablet e pc. La comodità è indiscussa ma la sicurezza invece viene messa in discussione eccome.

Tre sono le condizioni cui non si può prescindere:

  1. Protezione avanzata dei dati
  2. Connessione ovunque
  3. Velocità di navigazione

E se è vero che i dipendenti vanno sensibilizzati alla vulnerabilità informatica per non rischiare che cadano in trappole cibernetiche, è anche vero che il datore di lavoro deve rendere i dispositivi in uso ai suoi collaboratori più sicuri possibile. Ma è anche vero che la riservatezza dei propri dati deve essere una costante, non solo quando si naviga per lavoro, ma anche quando lo si fa privatamente, per fare shopping o per vedere un film per esempio.

Nasce così l’esigenza di trovare un VPN ossia una virtual private network, che possa proteggere i dispositivi digitali che servono di più. Si tratta in sostanza di un ponte sicuro tra la propria strumentazione e internet, per proteggere la privacy e il proprio IP con un colpo solo.

Cellulare, tablet, computer, router: non importa dove ci si trovi o quali dispositivi si stia utilizzando, usare una VPN diventa spesso un’ottima soluzione. Specialmente quando si viaggia all’estero oppure si lavora fuori casa, ma anche in tutti quegli scenari dove si effettuano transazioni finanziarie fuori casa, acquisti online oppure l’accesso ad account sensibili (come il proprio conto corrente, per esempio).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!