Volontari civici, entro gennaio il bando - Tuttoggi.info

Volontari civici, entro gennaio il bando

Redazione

Volontari civici, entro gennaio il bando

Gio, 22/12/2011 - 09:39

Condividi su:


Il consiglio ha votato stasera all’unanimità la revisione del regolamento interno del Comune per la gestione dei volontari di pubblica utilità. L’atto era stato proposto ed illustrato dall’assessore Renato Bartolini
“Si tratta – ha detto Bartolini – di un servizio ad alto valore che consente all’amministrazione di risparmiare risorse, fornendo servizi importanti ad un costo molto basso. Allo stesso tempo viene garantito un sostegno economico a molti cittadini, in una fase particolarmente delicata come quella attuale”.
Tra le novità introdotte dalla revisione del regolamento c’è la definizione dei soggetti interessati come “volontari civici” e non più “volontari anziani”, considerato che il requisito d’ingresso è di 55 anni per gli uomini e di 60 per le donne. A tutti verrà riconosciuto un “beneficio economico” parificato per ogni tipo di servizio, pari a 4,20 euro. Per chi svolge attività di portiere sociale si è avuta una riduzione leggerissima, a fronte però di un numero maggiore di ore d’attività.
“La possibilità di incrementare le risorse a disposizione – ha aggiunto Bartolini – sarà valutata alla luce della situazione generale delle risorse complessive a disposizione dell’ente, al momento della predisposizione del bilancio di previsione”. Tra le altre novità c’è l’introduzione del limite massimo di età fissato ad 85 anni e dell’obbligo di presentazione di un certificato di idoneità psico-fisica necessaria ad espletare i servizi richiesti, da parte del medico curante. Il nuovo bando per i volontari civici ci sarà entro il mese di gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!