Visita gruppo Protezione Civile Messicana a Norcia - Tuttoggi.info

Visita gruppo Protezione Civile Messicana a Norcia

Redazione

Visita gruppo Protezione Civile Messicana a Norcia

Mar, 11/10/2022 - 07:45

Condividi su:


Il gruppo di esperti è stato accompagnato in visita presso i negozi delocalizzati post-sisma, i villaggi SAE e i cantieri del centro storico.

In prossimità del sesto anniversario relativo al sisma del 2016, il Comune di Norcia ha ospitato venerdì alcuni membri della Protezione Civile messicana in visita ai territori del cratere. Grazie anche alla coordinamemto del Dott. Tullio Bernabei, noto per essere stato tra i primi soccorritori del piccolo Alfredino Rampi nella tragica vicenda del ‘Pozzo di Vermicino’, il gruppo è stato dapprima accolto dal Presidente del Consiglio Comunale di Norcia Pietro Luigi Altavilla e dal Responsabile del servizio Protezione Civile del Comune Dott. Alessandro Corvi, per poi essere accompagnato in visita presso i negozi delocalizzati post-sisma, i villaggi SAE e i cantieri del centro storico.

“È un onore e un piacere per il Comune di Norcia accogliere i membri della delegazione messicana e accompagnarli a conoscere la nostra realtà” – dichiara Altavilla. “È importante per noi riuscire a cooperare con ambienti simili al nostro (vista la sismicità del suolo messicano) mostrando le competenze acquisite dall’esperienza del terremoto nella gestione dell’emergenza” conlude.

Particolarmente significativa è stata la visita ai cantieri pubblici di Piazza San Benedetto, quello del Palazzo Comunale e della Basilica di San Benedetto.

Nel palazzo comunale, il gruppo, accompagnato dal responsabile dell’ ufficio Lavori Pubblici Livio Angeletti e dal responsabile della ditta Sepe che si è aggiudicato l’appalto della ricostruzione dell’edificio, tra i primi al mondo del XIV° secolo che sarà dotato di isolatori sismici.

Grazie poi alla disponibilità della Soprintendenza e di ENI, particolarmente toccante e suggestiva è stata la visita della delegazione messicana al cantiere della Basilica. In entrambi i casi gli ospiti hanno potuto avere contezza dello stato dell’arte della ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!