Visit Foligno, nuovi pannelli informativi per il Parco di Colfiorito - Tuttoggi.info

Visit Foligno, nuovi pannelli informativi per il Parco di Colfiorito

Redazione

Visit Foligno, nuovi pannelli informativi per il Parco di Colfiorito

Lun, 06/06/2022 - 18:27

Condividi su:


E’ stato illustrato nella sede del Parco di Colfiorito  il progetto “Visit Foligno” con particolare riferimento all’aggiornamento e alla stampa dei pannelli informativi

E’ stato illustrato nella sede del Parco di Colfiorito il progetto “Visit Foligno” con particolare riferimento all’aggiornamento e alla stampa dei pannelli informativi, dislocati presso il Parco di Colfiorito, con la presentazione della 2° edizione della carta escursionistica degli Altopiani Plestini.

ll progetto “Visit Foligno – Un viaggio al centro del mondo tra natura, arte, tradizioni ed enogastronomia”, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Umbria e per il 50% cofinanziato dal Comune di Foligno con lo scopo di promuovere e far vivere Foligno nella sua interezza, farne conoscere le molteplici attrattività e peculiarità, migliorandone e rafforzandone l’offerta in termini di attrattori e servizi turistici.

In quest’ambito si è provveduto al rinnovamento ed al restauro dei pannelli turistici ed informativi presenti al Parco con una nuova veste grafica attraverso informazioni semplici, anche in lingua inglese, sui percorsi da seguire per godere pienamente degli aspetti naturalistici e culturali che caratterizzano questo territorio.

Alcuni pannelli sono stati dedicati alle informazioni relative alle norme di comportamento da tenere in un’area protetta. L’accoglienza dei turisti e dei visitatori è uno degli obiettivi di gestione del Parco, in un ambiente naturalistico di rara bellezza, ma anche vulnerabile è necessario averne cura.

Dei diciotto pannelli realizzati, quindici sono informativi e si trovano nelle bacheche in legno appositamente restaurate con ulterori fondi del bilancio comunale. Riportano le informazioni storiche ed ambientali del luogo dove sono collocati arricchiti da foto e cartine che indicano la relativa posizione. Fra questi va segnalato quello posizionato nei pressi dell’osservatorio con 20 magnifiche foto fornite dalla L.I.P.U. Umbria e che rappresentano solo una piccola parte degli uccelli presenti, più o meno facilmente visibili nell’area della palude di Colfiorito.

Sono intervenuti alla presentazione – oltre agli amministratori – anche i rappresentanti di CAI sezione di Foligno e di Camerino, FIE Valle Umbra Trekking, FIE Bagnara, Università di Agraria di Bagnara, ORME Camminare Liberi, FIAB Foligno, Associazione Sportiva Capodacqua e Pale Guerro Hero Queste associazioni si sono adoperate ad individuare, tracciare e a prendersi cura degli itinerari riportatati nella carta collaborando alla redazione della carta escursionistica degli Altopiani Plestini sia della prima che della seconda edizione.

Questa seconda edizione rappresenta un territorio più vasto: parte dalla città di Foligno e riporta aggiornamenti sui sentieri. La carta è nata principalmente con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio montano del Comune di Foligno e di incoraggiare l’attività fisica in ambiente naturale, con un significato ancor più importante sotto il profilo sportivo e turistico.

Gli itinerari proposti sono di tipo escursionistico, cicloturistico e per mountain-bike, ripercorrono e valorizzano la viabilità storica dell’area, integrata da varianti e diverticoli che ne consentono i collegamenti e la continuità. La carta è disponibile sul sito del Comune di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!