La Regione Umbria si è posta, fin dall'anno 2001, l'obbiettivo di valorizzare le capacità e le professionalità dell'alta dirigenza delle Aziende Sanitarie Regionali, allo scopo di garantire competenze e professionalità per la gestione delle aziende stesse.
Per tale motivo sono stati istituiti corsi di formazione manageriale sulla base dei criteri, dei contenuti e delle modalità stabiliti dalla normativa nazionale che obbliga i direttori in carica a produrre, entro diciotto mesi dalla nomina, il relativo certificato di formazione manageriale.
In particolare, sono stati già attivati tre corsi per Direttori Generali, due corsi per Direttori Sanitari e due corsi per Direttori Amministrativi la cui gestione ed organizzazione è stata affidata alla Scuola di Amministrazione Pubblica ” Villa Umbra “.
Con Delibera di Giunta N. 334 DEL 01/03/2010 La Regione Umbria ha bandito un nuovo corso di formazione manageriale rivolto ad un massimo di 60 partecipanti tra Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi ed altri Dirigenti che intendano approfondire le tematiche critiche legate al management sanitario e vogliano candidarsi alla guida di un'azienda sanitaria.
Dei 60 posti previsti nel bando, 20 sono nel profilo da Direttore generale, 20 in quello da Direttore sanitario e 20 in quello da Direttore Amministrativo.
Questa edizione del corso è affidata come le precedenti alla Scuola di Amministrazione Umbra Villa Umbra, da gennaio 2010 “Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, che ha predisposto il programma formativo prevedendo una parte di apprendimenti comuni ai tre profili manageriali e tre blocchi di contenuti di approfondimento specialistico: uno per l'area gestionale-sanitaria, uno per l'area gestionale-amministrativo ed uno per l'area delle competenze gestionale – trasversali.
Tra i principali contenuti che verranno sviluppati nel corso troviamo:
-
Federalismo, sistemi sanitari regionali, LEA e nuovo patto per la salute
-
Azienda e Management, strategia e pianificazione strategica
-
Sistemi di programmazione e controllo
-
La qualità dei servizi sanitari: valutazione, indicatori e sistemi di accreditamento
-
Economicità e sistemi di rappresentazione delle aziende sanitarie pubbliche
-
Organizzazione, gestione sviluppo risorse umane in ambito sanitario
-
Le responsabilità del top management aziendale
-
Leadership, gestione conflitti, gestione dei gruppi e motivazione dei collaboratori
-
Epidemiologia e programmazione sanitaria: modelli di gestione dell'assistenza primaria, integrazione ospedale territorio, modelli ospedalieri
-
L'attività di controlli interni e il piano di revisione contabile
-
Knowledge management: la gestione del capitale intellettuale nelle organizzazioni sanitarie
-
Politiche e tecniche di approvvigionamento e di acquisizione di prodotti e servizi
-
Indicatori di performance e clinical governance
-
Sistemi informativi per la gestione delle aziende sanitarie
-
Sistemi di valutazione delle performance in ambito sanitario
-
Operations management: la riprogettazione dei processi in ambito sanitario
-
Amministrazione del personale e gestione delle relazioni sindacali
-
Valutazione del personale
-
Patient safety e sistemi di risk management sanitario
-
Health Tecnology Assessment
-
Aspetti fiscali in sanità
Il corso avrà una durata di 140 ore e si svolgerà a Villa Umbra di Pila sede del Consorzio, nel periodo Maggio – Dicembre 2010.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate alla Regione Umbria – Direzione Regionale alla Sanità e Servizi Sociali, in base alle modalità definite nel Bando del corso di cui alla DGR n. 334 DEL 01/03/2010 entro il 22 aprile 2010.
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di formazione manageriale per frequenza e superamento con merito/alto merito valido su tutto il territorio nazionale in base all'accordo Stato-Regioni sulla formazione manageriale del luglio 2003.
Tali certificati integrano il requisito per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende Sanitarie, Istituto Zooprofilattico Sperimentale ed hanno una validità di sette anni, così come disposto dal D.Lgs. n. 502/92 e dal DPR n. 484/97.
Il coordinamento scientifico del corso è curato dall'Ing. Paolo Di Loreto, Direttore Regionale Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria.
Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica www.villaumbra.org o contattando la Scuola ai seguenti recapiti: