Potenziamento del servizio di videosorveglianza e miglioramento della sicurezza della comunità. Questo si propone il progetto “Spoleto Città Sicura 2.0” a cui la Regione ha concesso un contributo di quasi 20mila euro nell’ambito del bando regionale per migliorare la sicurezza delle Comunità Locali. Il Progetto di Spoleto ha ricevuto dalla Regione il massimo finanziamento richiesto, precisamente 19.800 euro, cui si vanno ad aggiungere i 13 mila euro stanziati dal Comune per un finanziamento complessivo di 33 mila euro.
Parte cospicua del finanziamento sarà utilizzata per il potenziamento del sistema di videosorveglianza nelle aree più a rischio e dove vengono segnalati maggiori disagi tramite la copertura di nuove zone e l’adeguamento tecnologico delle apparecchiature già esistenti.
Tre nuove videocamere saranno istallate nella zona di Piazza Vittoria così andando ad ampliare e completare la copertura delle aree già sottoposte a videosorveglianza. Saranno inoltre sostituite quattro videocamere appartenenti alla prima implementazione del sistema di videosorveglianza del 2004. Un adeguamento tecnologico che servirà a migliorare la resa e qualità dell’intero sistema di videosorveglianza della città, composto attualmente da 31 telecamere.
“Questo progetto ci permette di aumentare gli standard sicurezza – ha spiegato l’assessore Vincenza Campagnani – specialmente intervenendo nella zona di piazza Vittoria, già interessata in passato da alcuni fenomeni di degrado. Ma il progetto in questione non si limita all’istallazione di nuovi strumenti di videosorveglianza perché è nostra intenzione collaborare anche con altri attori sociali per far si che il tema della sicurezza sia affrontato all’interno di un quadro programmatico di iniziative di informazione al cittadino, di prevenzione attraverso idonee politiche di sostegno, di più costante integrazione con il tessuto sociale per una complessiva cultura di impegno civico e di educazione alla legalità”.