Via Palermo, il progetto contro il degrado dell'ex mattattoio - Tuttoggi.info

Via Palermo, il progetto contro il degrado dell’ex mattattoio

Redazione

Via Palermo, il progetto contro il degrado dell’ex mattattoio

L'ok in commissione urbanistica | Due edifici: uno destinato ad attività commerciali e l'altro con uffici e appartamenti
Gio, 06/07/2017 - 16:57

Condividi su:


Due edifici, uno destinato ad attività commerciali e l’altro con appartamenti e uffici. Approvato giovedì mattina in III Commissione consiliare Urbanistica il futuro dell’ex mattatoio di via Sicilia a Perugia. Ciascun edificio sarà dotato di parcheggi sia pubblici che privati, sia esterni che in autorimessa, con accesso da Via Fosso dell’Infernaccio e da Via Palermo.

Il progetto del 2010

La pratica dell’ex mattatoio risale al 2010 che prevedeva la demolizione dell’edificio di Via Palermo per la realizzazione di un nuovo complesso commerciale, residenziale e direzionale, sul quale si erano già pronunciati sia il consiglio comunale che la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria. Quest’ultima, nel febbraio 2014, aveva evidenziato l’assenza di un interesse culturale e di tutela paesaggistica sull’edificio. Così, il consiglio comunale, nel marzo 2015 aveva accettato la relativa proposta di demolizione e ricostruzione, ritenendo pregevole il progetto presentato.

Le modifiche nel 2017

Tuttavia, tra aprile e giugno di quest’anno la stessa società proprietaria ha presentato una nuova soluzione progettuale che prevede, oltre alla riduzione delle superfici utili coperte e dei volumi urbanistici già approvati, scelte architettoniche diverse da quelle precedentemente proposte, che si ritiene si inseriscano meglio nel contesto urbano dell’area e sulle quali anche la Commissione Comunale per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio si è già pronunciata favorevolmente. L’assessore all’Urbanistica Emanuele Prisco ha tenuto a sottolineare come sostanzialmente non vi siano particolari cambiamenti rispetto al vecchio progetto, ma si tratti soprattutto di una significativa riduzione di volumetrie (20mila mc rispetto agli iniziali 28mila) e un coerente riuso degli spazi. “E’ auspicabile che il recupero di quest’area avvenga quanto prima -ha detto Prisco- E’ un’opportunità per la città di togliere al degrado un altro luogo che, nel tempo, è stato abbandonato, diventando anche oggetto di occupazione abusiva“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!