Via Mazzini chiude 2 mesi per lavori, a gennaio tocca a via Ciuffelli

Via Mazzini chiude 2 mesi per lavori, a gennaio tocca a via Ciuffelli

Redazione

Via Mazzini chiude 2 mesi per lavori, a gennaio tocca a via Ciuffelli

Lun, 26/09/2022 - 11:24

Condividi su:


L'accesso al centro storico di Todi si rifà il look, si parte da via Mazzini il 3 ottobre. Previste modifiche anche al trasporto pubblico

La principale via di accesso alla città di Todi sarà completamente ripavimentata. I lavori inizieranno il 3 ottobre in Via Mazzini, che sarà interclusa al traffico fino al 3 dicembre sino all’altezza dell’ufficio di polizia urbana. In quella data il cantiere sarà completamente rimosso per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 9 gennaio 2023, quando si inizierà ad operare su Via Ciuffelli, dai giardini pubblici a piazza Jacopone, che sarà l’ultima ad essere oggetto di ripavimentazione.

Il Comune di Todi fa sapere che in via Mazzini è prevista anche la sostituzione dei cordoli e l’intervento puntuale sui marciapiedi, che però resteranno aperti durante i lavori stradali per garantire i percorsi pedonali e saranno quindi sistemati alla fine. Il programma di cantierizzazione è stato oggetto di molteplici approfondimenti da parte degli uffici comunali, sia con la ditta che con i commercianti e i residenti del centro storico, categorie con le quali sono stati condivisi nei giorni scorsi i dettagli, accogliendo richieste e suggerimenti migliorativi.

Le lastre utilizzate, scelte dalla Soprintendenza, saranno del tutto uguali a quelle esistenti in pietra serena, messe in opere 30 anni fa durante il consolidamento del colle, troppo soggette a deterioramento, soprattutto quando sottoposte come è in questo caso a un notevole carico di traffico, ma in cemento.

La prima fase, quella dall’angolo di piazza del Popolo a piazza Jacopone, comporterà cambiamenti alla viabilità del centro storico con una serie di accorgimenti individuati per limitare al massimo i disagi. I bus navetta continueranno a fare la spola dalla Consolazione a piazza Jacopone regolarmente, così come i corrieri e i fornitori delle attività commerciali. Dalla parte opposta, invece, verrà istituito il senso unico a salire da Santa Prassede a piazza del Popolo, con possibilità di parcheggio in piazza Garibaldi e uscita lungo corso Cavour. I furgoni più grandi e gli scuolabus dell’infanzia e primaria del centro storico dovranno invece accedere al parcheggio del Mercato Vecchio, con i bambini che fruiranno del servizio di accompagnamento “pedibus” fino alle aule e viceversa.

Da sottolineare che entro la prima metà di ottobre riprenderà a funzionare l’impianto di risalita dal parcheggio di Porta Orvietana, che è attualmente oggetto dell’intervento di manutenzione straordinaria ventennale che ne dovrà garantire l’attività a pieno regime. La Polizia municipale ha previsto, infine, anche dei percorsi specifici per situazioni di emergenza che dovessero verificarsi. Ulteriore aspetto concordato con la ditta esecutrice è quello di un cantiere mobile, che si sposterà al procedere dei lavori restituendo alla fruibilità la parte di viabilità già riqualificata, e di uno smantellamento della vecchia pavimentazione e riposizionamento della nuova progressivo, in modo da consentire, qualora necessario per motivi non prevedibili al momento, la riapertura provvisoria della via entro due-tre giorni al massimo.

“L’intervento, che riveste particolare importanza dal punto di vista dell’accoglienza e anche sotto il profilo dell’investimento economico, coinvolge un’area strategica del centro storico, motivo per il quale – sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano – l’Amministrazione comunale ha approfondito ogni dettaglio per limitare i disagi alla cittadinanza, alla quale si chiede la massima collaborazione nel sopportare qualche sacrificio che permetterà di restituire a tutti una via di accesso alla piazza nuovamente degno della storia e della bellezza della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!