Vestito da prete avvicina ragazzini fuori dalle scuole, la Curia: "Non è più un religioso. Abbiamo denunciato il caso, genitori fatelo anche voi" - Tuttoggi.info

Vestito da prete avvicina ragazzini fuori dalle scuole, la Curia: “Non è più un religioso. Abbiamo denunciato il caso, genitori fatelo anche voi”

Redazione

Vestito da prete avvicina ragazzini fuori dalle scuole, la Curia: “Non è più un religioso. Abbiamo denunciato il caso, genitori fatelo anche voi”

L'allarme su una chat scolastica per la presenza di quest'uomo
Mer, 12/02/2020 - 17:28

Condividi su:


Un ex religioso sta soggiornando in una zona periferica della città di Perugia. “E cerca di avvicinare le persone e soprattutto i ragazzi con la scusa di esercitare il suo ministero sacerdotale“. La conferma delle preoccupazioni che circolano da qualche giorno sulle chat scolastiche della zona arriva dalla Curia arcivescovile, che venuta a conoscenza della condotta di quest’uomo, che indossa impropriamente abiti religiosi, ha informato le competenti autorità di pubblica sicurezza.

La Curia inoltre inoltre invita sacerdoti e fedeli a segnalare anch’essi alle autorità, oltre che a quelle religiose, “qualsiasi comportamento messo in atto da quest’uomo contrario alla morale o all’esercizio del ministero sacerdotale che esercita abusivamente“.

Si tratta di un ex religioso – viene spiegato – appartenuto alla Congregazione Benedettina Silvestrina, ordinato presbitero nel 1999, che a seguito di gravi vicende giudiziarie è stato raggiunto, già nel 2006, da un procedimento di sospensione cautelativa da ogni pubblica attività e funzione sacerdotale.

Successivamente lui stesso ha chiesto ed ottenuto dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica l’Indulto di essere liberato da tutti gli obblighi sacerdotali e religiosi.

Pertanto qualunque suo atto o sua iniziativa che dovesse porre in essere a nome della Congregazione, oppure a nome dell’Archidiocesi – scrive la Curia – è da considerarsi arbitrario e privo di ogni valore“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!