Fabrizio Cardarelli, Zefferino Monini e Vincenzo Rossi: sono nell’ordine i primi tre possibili candidati della lista civica che sostiene il candidato a sindaco del Pdl Angelo Loretoni. La notizia, che non mancherà di suscitare clamore, è trapelata solo pochi minuti fa a causa di un maldestro movimento compiuto da Loretoni che, stando a quanto è dato sapere, ha mostrato involontariamente il foglio contenente i nomi di tutti i candidati al consiglio comunale.
Loretoni dunque punta su 3 big della Spoleto da bere, tre stimati professionisti che possono vantare ognuno un discreto seguito in termini di consenso.
Il professor Cardarelli e l’ingegner Rossi sarebbero già ufficialmente ‘arruolati’, mentre il noto industriale oleario scioglierà il nodo solo martedì prossimo.
Su tutti spicca il nome di Cardarelli che fino a pochi giorni orsono aveva fatto intendere di non voler riprendere l’attività politica. Forse per meglio seguire le ormai note vicende legate alla Spoleto Credito e Servizi, di cui è stato presidente fino allo scorso dicembre, attesa per la fine di maggio per le elezioni che decreteranno il nuovo Consiglio di Amministrazione. Lui comunque sarà il capolista, seguito da Rossi.
Novità assoluta sarebbe invece la discesa in campo di Zefferino Monini, anche se un precedente in famiglia c’è e risale ad una decina di anni fa quando, proprio con la lista civica di Cardarelli, si candidò la sorella Pitti Monini (oggi presidente di Assindustria Spoleto).
Anche dall’altra parte del Tessino, in casa del Pd, si lavora per chiudere la lista. I nomi però sono in questo caso gelosamente custoditi dal segretario Dante Rossi e dal candidato Daniele Benedetti. Quest’ultimo si lascia sfuggire solo che si tratta di ‘nomi eccellenti, di persone che hanno finora dimostrato, seppur in campi diversi dalla politica, di avere a cuore le sorti della nostra città. Quando li renderemo noti? La prossima settimana”