VERSO LE ELEZIONI: SI FA SUL SERIO. LORETONI (PDL) ALZA I TONI, BENEDETTI (PD) PENSA AD UN CONFRONTO,PARENTE CANDIDA 80ENNE, CASA ROSSA PRESENTA PROGRAMMA, GRIFONI SI INSEDIA IN CENTRO, GALLI FRA LA GENTE (Foto – Brunini ecologista) - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: SI FA SUL SERIO. LORETONI (PDL) ALZA I TONI, BENEDETTI (PD) PENSA AD UN CONFRONTO,PARENTE CANDIDA 80ENNE, CASA ROSSA PRESENTA PROGRAMMA, GRIFONI SI INSEDIA IN CENTRO, GALLI FRA LA GENTE (Foto – Brunini ecologista)

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: SI FA SUL SERIO. LORETONI (PDL) ALZA I TONI, BENEDETTI (PD) PENSA AD UN CONFRONTO,PARENTE CANDIDA 80ENNE, CASA ROSSA PRESENTA PROGRAMMA, GRIFONI SI INSEDIA IN CENTRO, GALLI FRA LA GENTE (Foto – Brunini ecologista)

Sab, 11/04/2009 - 23:55

Condividi su:


I sei candidati a Sindaco sono entrati nel vivo della campagna elettorale. Ognuno con un suo stile e un suo programma. Lo scontro vero e proprio, in senso politico ovviamente, non c’è ancora stato ma i primi cenni di un innalzamento dei toni si cominciano a registrare. Il primo è stato l’onorevole Ronconi che ha detto che il senatore Benedetti Valentini “non ha avuto coraggio a candidarsi per la sua città”. Lo segue di qualche ora il candidato del Pdl, Angelo Loreotni, che in un recente manifesto se la prende con l’avversario più diretto, Daniele Benedetti (Pd): “giovane sì, ma è già un brodino riscaldato”.

Dunque la tensione cresce e c’è da giurare che il termometro continuerà a salire con il passare delle ore.

Ma vediamo i singoli candidati

Angelo Loretoni (Pdl) – nell’ex Sala Bingo anche oggi si lavorava sodo. Almeno una ventina di persone stanno imbustando la Lettera elettorale che il candidato farà pervenire a breve a tutti gli spoletini. Nell’accattivante sito è possibile trovare ogni informazione circa il programma. La ‘comunicazione’ è centrata tutta sul candidato: poster, cartoline e volantini ritraggono Angelo Loretoni. Intensi gli appuntamenti con istituzioni private e frazioni. A sostenere il Pdl potrebbe arrivare anche una nuova lista civica, in aggiunta a quella dello stesso Loretoni. Secondo alcune fonti non ufficiali c’è chi satrebbe cercando di coinvolgere il professor Fabrizio Cardarelli, che finora ha sempre respinto ogni invito a tornare in politica.

Daniele Benedetti (Pd) – insieme al segretario Dante Andrea Rossi, Daniele Benedetti sta mettendo a punto la coalizione che lo appoggerà. La prossima settimana sarà quella fondamentale per chiudere tutti gli accordi. Non sembrano esserci problemi, anche se con l’Idv non mancano delle ‘frizioni’. Anche il materiale elettorale del Pd punta tutto sul proprio candidato. Rifattoa tempo di record anche il sito. In quello di Benedetti, come in quello di Loretoni, fanno bella mostra di sé due video di TO®, a dimostrazione che il nostro rimane il quotidiano on line più apprezzato e seguito. Benedetti per il momento non intende rispondere agli attacchi di Loretoni e starebbe pensando a sfidare pubblicamente l’avversario.

Carmelo Parente (Spoleto a 5 stelle) – chiusa definitivamente la lista dello Spoleto Meetup che avrà quale capolista Liliana Costamagna. Gli ultimi due ad iscriversi sono Paolo Marroni, grafico pubblicitario, e Maria Polinia Coppini. Quest’ultima, a dispetto dell’età (80 anni), è da sempre attenta alle vicende politiche locali e nazionali ed ha deciso di ‘scendere in campo’ al fianco del giovane movimento. “Con lei ci si alza l’età media – scherzava questo pomeriggio uno dei grillini – così non potranno più dire che è un movimento di ragazzini!”. Martedì prossimo si ritroveranno per decidere quali strategie comunicative attuare. E’ molto probabile però che poster, manifesti e volantini siano con foto di gruppo. Una novità è data dall’aperitivo-comizio. Spoleto a 5 stelle ha deciso infatti di tenere i propri incontri con gli elettori nel tardo pomeriggio offrendo loro l’aperitivo.

Aurelio Fabiani (Casa Rossa) –a breve sarà pronto anche il sito di Casa Rossa che candida Aurelio Fabiani. Anche in questo caso la comunicaizone sarà per così dire collettiva con immagini che ritrarranno tutti i candidati al consiglio comunale. Proprio stamani è stato reso noto il programma che si basa su 50 punti fondamentali: dai problemi dell'ambiente a quelli del lavoro e del rilancio dello sviluppo cittadino.

Sergio Grifoni (Prima Spoleto) – il suo quartiere generale lo ha fissato in Piazza Garibaldi, nella vecchia sala giochi. Una scelta strategica di grande impatto visivo. Il sito di Prima Spoleto è già attivo da qualche mese. Nei prossimi giorni dovrebbe esser ufficializzata la squadra che sosterrà Grifoni.

Leodino Galli (UDC) – è decisamente meno ‘tecnologica’ la corsa elettorale del candidato dell’Udc. Leodino Galli, infatti, a face book e internet ha sempre detto di preferire il contatto diretto con la gente. E per questo già da un paio di settimane è al lavoro su tutto il comprensorio per confrontarsi con i singoli cittadini.

Gli altri – ma sono diversi ancora i nodi da sciogliere. A cominciare dall’Idv che potrebbe perdere Carlo Calandri: il consigliere comunale aveva avanzato delle richieste che, a differenza delle premesse, Tomassoni & Co. non sembrano disposti ad accettare. C’è poi da sciogliere il nodo dei consiglieri (ancora formalmente) dell’Udc Pina Silvestri e Paolo Spedalieri: in settimana sono attese delle sorprese ritenute ‘clamorose’ dai soliti ben informati. Infine, ma non da ultimo, il movimento “Spoleto Futuro” sempre più lanciato a presentare una propria lista. Ma anche in questo caso bisognerà attendere qualche giorno.

Brunini…ecologista –anche se non è direttamente impegnato nella corsa elettorale, Massimo Brunini fa sempre notizia. Non è così sfuggito che il nuovo mezzo di trasporto adottato dal primo cittadino, Massimo Brunini, è una nuovissima Prius ad alimentazione elettrica, totalmente ecologica, che ha sostituito l’elegante Mercedes nera. Che Brunini, a dispetto delle continue critiche che gli muovono gli ambientalisti, stia decidendo di candidarsi con i Verdi? A parte le facili battute, la scelta del sindaco sta riscuotendo molte simpatie fra i cittadini.

(Carlo Ceraso)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!