E’ Fabrizio Cardarelli il sindaco ideale per Spoleto. Almeno per il pubblico della Rivista degli Studenti che lo ha fatto trionfare nel sondaggio popolare ‘lanciato’ fra le poltrone del Teatro Nuovo durante le 6 rappresentazioni dello spettacolo più irriverente dell’anno. Sono stati 1.234 gli spettatori che hano deciso di dare la propria preferenza attraverso il modulo prestampato che Pinchi & Co. avevano predisposto. Un foglietto dove erano indicati i nomi dei possibili candidati dei vari schieramenti politici ma che riportava anche uno spazio per consentire eventuali altri nominativi (come è stato per l’avvocato Carmelo Parente che ha incassato ben 68 preferenze). Il campione degli intervistati è di tutto rispetto: ho votato quasi il 30% del pubblico che ha preso parte allo spettacolo. Sulla scientificità del risultato si potrà discutere ma sulla sua genuinità proprio no. In un periodo come questo dove impazzano i sondaggi, fra ufficiali e ufficiosi, tra conferme e smentite, non si può escludere che sul piatto della bilancia finirà anche quello che è stato comunicato dalla Rivista.
E così Cardarelli, che appartiene all’area di centro destra, ha bruciato in extremis Daniele Benedetti (Pd) che per due serate era rimasto in testa. Un testa a testa che alla fine si è risolto per appena 18 voti. Difficile poter fare una analisi più approfondita del risultato. Fabrizio Cardarelli di fatto è fuori dalla scena politica da più di 5 anni ma indubbiamente questo 51enne gode ancora la stima dei più. Che il pubblico abbia voluto inviargli anche un segno di solidarietà dopo le note vicende della Spoleto Credito e Servizi? E’ probabile. I primi tre sono accomunati dall’avere tutti un titolo di laurea (rispettivamente in fisica, geologia e giurisprudenza). Laurea che possono vantare ben 7 degli undici candidati scelti dal pubblico. E anche questo può essere inteso come un segnale, visto che di sindaci laureati Spoleto ne ha contati davvero pochi negli ultimi 30 anni. Ma veniamo alla classifica.
Il sindaco – A guidarla è appunto Fabrizio Cardarelli con 270 voti. Secondo posto per Daniele Benedetti 252 mentre la medaglia di bronzo va al senatore Domenico Benedetti Valentini (An) con 156 preferenze. Seguono due giovani esponenti del Pd come Roberto Loretoni 124 e Fabio Pinchi 103. 6° si piazza Maurizio Hanke (FI) con 84, 7° Pina Silvestri (Udc) 82 e ancora Carmelo Parente (Meetup – Grillini) 68, Giancarlo Cintioli (Pd) 46, Enzo Alleori (Socialisti-Riformisti) 35 e Aurelio Fabiani (Casa Rossa) 21.
Chi campa de più – lo hanno ribattezzato così, alla spoletina maniera, il sondaggio relativo a quelli che il pubblico ritiene, scherzosamente, i più noti scansafatiche della città. Ovviamente, anche per evitare di incorrere in qualche guaio, i goliardi qui si sono limitati solo ad indicare i cognomi, anche se il pubblico a volte ha aggiunto di pugno anche qualche nome. Non c’è dubbio però che il trio regale è composto dallo stesso regista della Rivista Fabio Pinchi che ha surclassato Marcello Mignatti di ben 128 preferenze. Quasi alla pari Marcellone con Tommaso Biondi (250). La classifica completa: Pinchi 396, Mignatti 268, Biondi 250, Antonini 167, Calandri 111, Talegalli 104, Conti 66, Marchetti 65, Manasse 48. Una curiosità. Questo sondaggio è stato votato da 1.475 spettatori, 234 in più rispetto a quello per il Sindaco.
Articolo correlato
IL POPOLO DELLA RIVISTA E’ PER BENEDETTI (DANIELE). 2° CARDARELLI, 3° BENEDETTI (VALENTINI). ECCO I DATI DEL SONDAGGIO PIU’ IRRIVERENTE…MA GENUINO – clicca qui