Vendita Villa Redenta, Prc Spoleto critico sugli effetti locali della spending review - Tuttoggi.info

Vendita Villa Redenta, Prc Spoleto critico sugli effetti locali della spending review

Redazione

Vendita Villa Redenta, Prc Spoleto critico sugli effetti locali della spending review

Ven, 28/09/2012 - 10:14

Condividi su:


di Maura Coltorti (*)

Usare il termine inglese “spanding review “ è un ottimo sistema per rendere incomprensibile alla maggior parte della gente quello di cui si sta parlando. Probabilmente i cittadini di Spoleto e di altre parti dell’Umbria , capiranno presto quali sono però i suoi effetti. Venderemo Villa Redenta perché il termine inglese può essere tradotto in “ tagli verticali allo stato sociale e vendita del patrimonio pubblico”
La Provincia deve fare i conti con il Patto di Stabilità e con la spending review appunto e per fare quadrare i conti ,a breve, metterà all’asta una parte dei suoi beni, dei nostri beni.
Ci è stato assicurato che però non ci saranno svendite e che l’impegno sarà quello di mantenere il parco ad uso pubblico, e questo non era scontato. Insomma la villa sarà venduta , presumibilmente a qualche fondazione , che magari non ci pagherà nemmeno l’IMU a differenza di noi , che la paghiamo anche su case in cui viviamo e di cui paghiamo con difficoltà il mutuo.
E’ ovvia la nostra contrarietà e la volontà di opporci a tale scelta , ma se è impensabile il trasferimento a un altro ente pubblico e meno che mai l’acquisto da parte del Comune (visto che questi a malapena riescono a garantire i servizi) dovremo “subire” anche questa scelta del tecno- presentabile Governo Monti., perché solo al Governo si può attribuire questa scelta. Ma penso sia legittimo chiedersi e chiedere a chi, a livello locale contrasta tali scelte, quelli che sul territorio fanno le nostre stesse battaglie se non ci sia qualcosa di schizofrenico nel combattere a livello locale i tagli e approvarli invece a Roma. Vorrei ricordare che PD- PDL e UDC sostengono compatti il Governo Monti e insieme hanno approvato la spendig review, il fiscal compact, il pareggio di Bilancio in Costituzione, che oltre agli effetti devastanti prodotti fin qui , ci hanno praticamente messo un cappio al collo per i prossimi 20 anni e che i vari distinguo sono veramente ridicoli.
Noi riteniamo indispensabile l’intervento pubblico per far ripartire l’economia, e crediamo pertanto giusto ribadire che invece di vendere la nostra “ricchezza” , cioè il nostro patrimonio storico e artistico , dovremmo utilizzarlo come attrazione e potenziale fonte di reddito e di sviluppo, su cui creare nuovi posti lavoro.

(*) Segretaria Prc Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!