Vasi e monili etruschi e greci nella casa di un 61enne, scatta la denuncia

Vasi e monili etruschi e greci nella casa di un 61enne, scatta la denuncia

Redazione

Vasi e monili etruschi e greci nella casa di un 61enne, scatta la denuncia

Gio, 16/02/2023 - 12:39

Condividi su:


In una casa di Cerreto di Spoleto trovati 18 reperti archeologici tra vasi e monili, scatta la denuncia. Indagini in corso sulla provenienza

Nella casa di un 61enne, in Valnerina, c’erano vasi e monili etruschi e greci, risalenti presumibilmente all’ottavo secolo a.C.. A scoprire i reperti archeologici – 18 in totale – sono stati i carabinieri della Compagnia di Spoleto (ed in particolar modo quelli della stazione di Cerreto) con la collaborazione del reparto speciale del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia.

Ad essere sequestrati sono stati vasi, piccoli contenitori, monete ed oggettistica varia, di origine etrusca e di provenienza antica della Magna Grecia, risalenti presumibilmente all’VIII secolo prima di Cristo.

L’attività “chirurgica” posta in essere dai Carabinieri di Cerreto di Spoleto è stata contraddistinta dall’intervento attento e specialistico del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia che ha provvisto ad effettuare un pronto repertamento di tutta l’oggettistica posta sotto sequestro, catalogata individualmente per poi procedere alle successive verifiche nella Banca Dati di tutti i reperti trafugati, oggetto di furto e immessi sul mercato parallelo di vendita a cura di spregiudicati compratori.

I militari operanti, dopo le opportune verifiche, hanno denunciato a piede libero l’uomo – un 61enne – nella cui disponibilità, a Cerreto di Spoleto, era il materiale sottoposto a sequestro e che non ne ha saputo giustificare il possesso. Dovrà rispondere di ricettazione di beni culturali (art. 518 quater del codice penale).

Le indagini – che sono partite da alcune segnalazioni – proseguiranno, partendo proprio dal singolo repertamento dei 18 reperti – che sono stati sequestrati e vengono conservati a cura del Nucleo Tpc di Perugia – fino ad una compiuta classificazione di tutti i materiali per la corretta collocazione geo-temporale, e quindi utile a descrivere dettagliatamente l’origine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!