Varato il patto di collaborazione "TodiGiovane" - Tuttoggi.info

Varato il patto di collaborazione “TodiGiovane”

Redazione

Varato il patto di collaborazione “TodiGiovane”

Gio, 15/06/2023 - 08:23

Condividi su:


Il Comune ha messo a disposizione un locale sfitto nel centro storico. Promossi attività e servizi per gli under 30

“TodiGiovane”: è il nome del progetto che ha portato alla sottoscrizione di un patto di collaborazione tra il Comune di Todi e l’associazione VEGA, attiva in città dal 2021.
L’accordo prevede l’impegno da parte del sodalizio, del quale fanno parte una quarantina di under 30, a sviluppare attività socio-culturali nel territorio tuderte a favore dei più giovani, con l’apertura di uno sportello Informagiovani, l’organizzazione di eventi, la promozione della Consulta Giovanile e della Carta Giovani, nonché l’articolazione di attività formative rivolte ai ragazzi allo scopo di assisterli, partendo dal percorso scolastico fino all’accompagnamento nel mondo del lavoro.

A fronte di tali attività il Comune ha concesso in comodato gratuito un locale di proprietà posto lungo corso Cavour, a pochi metri dalla piazza principale, del quale l’associazione si farà carico della manutenzione ordinaria e degli interventi necessari per garantirne l’utilizzo.
“Con questo patto – ha sottolineato il Sindaco Antonino Ruggiano al momento della firma – l’Amministrazione comunale dà un segno concreto circa la volontà di rendere realmente protagoniste le giovani generazioni di cittadini“.

L’accordo contribuirà anche a rivitalizzare un tratto del corso in pieno centro storico, grazie alla riapertura di un locale e alle attività che si svolgeranno al suo interno. “Siamo già pronti per assicurare una apertura continuata, che avverrà non appena avremo effettuato i lavori di adeguamento”, ha dichiarato il presidente di VEGA Alessandro Florio.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai servizi sociali Alessia Marta: “Riteniamo che la costituzione di una rete paritaria e la scelta di una strategia ‘peer to peer’ possa costituire la chiave di volta nella gestione delle politiche cittadine“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!