Vanna Vinci sarà la prossima protagonista della Mostra del Fumetto 2024 - Tuttoggi.info

Vanna Vinci sarà la prossima protagonista della Mostra del Fumetto 2024

Redazione

Vanna Vinci sarà la prossima protagonista della Mostra del Fumetto 2024

Mer, 17/04/2024 - 15:22

Condividi su:


Nei giorni scorsi il sopralluogo dell’autrice a Città di Castello, l'evento si terrà dal 7 settembre al 20 ottobre

Sarà l’autrice di fama internazionale Vanna Vinci la prossima autrice protagonista della Mostra del Fumetto 2024. L’evento si terrà a Città di Castello dal 7 settembre al 20 ottobre nell’ormai tradizionale cornice di Palazzo Facchinetti, nel cuore del centro storico.

Vanna Vinci è una figura di spicco nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, con una carriera che spazia da opere premiate a collaborazioni con importanti case editrici. La sua presenza alla mostra Tiferno Comics 2024 promette di arricchire l’esperienza dei visitatori con il suo talento unico e visione creativa. Fresca di vittoria del Romix d’oro 2024, Vanna metterà in mostra un vero e proprio excursus della sua arte con opere inedite e altre riprese dal passato.

Nei giorni scorsi l’autrice ha fatto un primo sopralluogo in città, visitando la sede dell’associazione e il palazzo che ospiterà la mostra, incontrando anche gli amministratori in Municipio e facendo un breve giro turistico in alcuni luoghi simbolici tifernati. L’artista è rimasta piacevolmente stupita dalla bellezza di Città di Castello e dei tesori che custodisce, così come dall’accoglienza che i rappresentanti dell’associazione le hanno riservato.

Il Tiferno Comics ha sempre visto le donne come protagoniste raccontate, disegnate, inventate e rese quasi umane dalla mente e dalla penna di grandi artisti. Questa volta la femminilità sarà protagonista in ogni senso, vestendo gli abiti di colei che crea e illustra fumetti e libri puntando i riflettori su grandi nomi.
Durante l’evento, Vanna Vinci incontrerà i suoi fan, firmerà autografi e parteciperà a sessioni di domande e risposte per condividere il suo processo creativo e le sue esperienze nel mondo del fumetto e dell’illustrazione.

“Tiferno Comics è entusiasta di accogliere Vanna Vinci come nostra autrice per l’edizione 2024”, ha dichiarato il presidente Giulio PasquiIl suo contributo al mondo dei fumetti e dell’arte visiva è straordinario, e siamo certi che la sua presenza renderà questa mostra un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti“. Per ulteriori informazioni su Tiferno Comics 2024 e per acquistare i biglietti, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.tifernocomics.it

Vanna Vinci è nata a Cagliari nel 1964. Attiva come autrice di fumetti dal 1990 Vanna si è subito distinta nel panorama artistico pubblicando le sue storie per Dargaud, Rizzoli Lizard, Hachette, Planeta, Kappa Edizioni, Kodansha. Ha pubblicato i suoi libri non solo in Italia, ma anche Francia e Spagna, Germania e Inghilterra. “La Bambina Filosofica” è uno dei suoi personaggi più famosi, e sicuramente quello a cui anche personalmente è più legata. Perfida e simpatica è l’alter ego di Vanna, un occhio critico sul mondo, per questo scomoda ma essenziale e veritiera nelle sue incisive osservazioni.

Vanna ha lavorato anche come illustratrice per ragazzi ma è con le graphic novel dedicate ai grandi nomi della storia che raggiunge il successo più alto: per citarne alcuni “Io sono Maria Callas” marchio Feltrinelli, in cui la Callas diventa un personaggio da tragedia greca; “FRIDA Operetta amorale a fumetti”, dialogo a due voci tra Frida Kahlo e la Morte; “Tamara de Lempicka: icona dell’art deco”, star dalla vita spericolata raccontata come un’affascinate trasgressiva eroina da fumetto. Molti i riconoscimenti ottenuti: ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti (1999) e il Gran Guinigi (2005). Nel 2001, il suo libro L’età selvaggia ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea. Poche settimane fa è stata premiata con il Romics d’Oro durante la XXXII edizione, premio dedicato alla sua carriera e al suo modo di raccontare grandi nomi senza cadere nella scontatezza del personaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!