Valnestore, maxi sequestro del Noe sigilli a 255 ettari e 2 pozzi - Tuttoggi.info

Valnestore, maxi sequestro del Noe sigilli a 255 ettari e 2 pozzi

Sara Minciaroni

Valnestore, maxi sequestro del Noe sigilli a 255 ettari e 2 pozzi

La zona interessata dall'interramento di ceneri e rifiuti analizzata da Arpa e Usl
Mer, 15/06/2016 - 13:44

Condividi su:


Arrivano i segnali della maxi inchiesta che riguarda il trattamento delle ceneri e dei rifiuti nella Valnestore. Nella mattinata odierna il Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Perugia sta eseguendo, coadiuvato dalle Stazioni Carabinieri di Piegaro e Panicale (PG), il Decreto di sequestro Preventivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia nella inchiesta coordinata dai pm Paolo Abbritti e Gemma Miliani.

E’ stato disposto il sequestro di un’area di 255 ettari ricompresa tra i Comuni di Panicale e Piegaro, costituente l’ex bacino minerario utilizzato per l’estrazione della lignite da parte della società “ENEL S.P.A.”, nonché di due pozzi ubicati in località Tavernelle del comune di Panicale (PG) e all’interno della vecchia centrale ENEL di Pietrafitta di Piegaro (PG).

Il sequestro dell’area, dopo una prima fase di attività ispettive condotte dai Carabinieri del N.O.E. con prelievi e campionamenti effettuati dai tecnici dell’A.R.P.A. e della U.S.L. perugini, è stato disposto in via cautelativa allo scopo di effettuare ulteriori approfondimenti finalizzati ad accertare la sussistenza di eventuali criticità di natura ambientale e sanitaria.

“Il provvedimento – si legge nella nota diffusa dal Noe –  ha la finalità di impedire che nella richiamata zona possano essere effettuate movimentazione del terreno anche per fini agricoli, senza la preventiva autorizzazione da parte delle Autorità competenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!