Valle Umbra Servizi, nuovo calendario raccolta rifiuti

Valle Umbra Servizi, nuovo calendario raccolta rifiuti. L’azienda: “Lavoriamo a miglioramento servizi”

Redazione

Valle Umbra Servizi, nuovo calendario raccolta rifiuti. L’azienda: “Lavoriamo a miglioramento servizi”

Mer, 21/09/2022 - 14:43

Condividi su:


Ecco cosa cambia nei ritiri

Dopo le polemiche degli anni precedenti, riparte la distribuzione dei calendari di raccolta rifiuti di Valle Umbra Servizi. Si comincia dal folignate, informa una nota dell’azienda. “Saranno i cittadini di Foligno Ovest (vedi area evidenziata in grigio scuro nella mappa) a ricevere a giorni, nella loro cassetta postale, il nuovo calendario della raccolta porta a porta attivo dal prossimo 3 ottobre“.


Valle Umbra Servizi, nuovo furto di rame a Casone: quarto colpo in un mese


Adeguate e uniformate le frequenze di ritiro

Questa sarà la prima area ad essere interessata dalle nuove modalità di ritiro, a cui seguiranno, entro i prossimi sei mesi, altri quartieri di Foligno e Spoleto e poi progressivamente tutti gli altri comuni dei rispettivi distretti. La nuova calendarizzazione dei servizi è basata sulla semplificazione – dice VusIl servizio verrà, infatti, eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi. Per questo sono state adeguate e uniformate anche le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri).

Vetro presso le postazioni stradali

Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia (organico, plastica, carta e indifferenziato) avrà una frequenza prefissata, che è stata programmata “sulla base delle effettive necessità dell’utenza. Il vetro continuerà ad essere raccolto presso le postazioni stradali. Con questa importante operazione di riorganizzazione del servizio, la Valle Umbra Servizi S.p.A. punta a rendere più semplici le regole della raccolta differenziata e quindi del conferimento dei rifiuti stessi, promuovendo il miglioramento del decoro urbano e contribuendo alla riduzione degli episodi di abbandono, che risultano essere oggi ancora elevati“.

“Impegnati nel miglioramento dei servizi”

Siamo impegnati nell’attuazione di un programma ambientale che prevede miglioramenti importanti nel servizio di igiene urbana – ha dichiarato Marco Ranieri, Direttore Generale Valle Umbra Servizi S.p.A.e per raggiungere questi ambiziosi traguardi dobbiamo fare squadra insieme a tutti i cittadini, con cui condividiamo la volontà di incrementare la qualità del servizio e le percentuali di raccolta differenziata”.

Il calendario cartaceo in formato digitale

Il calendario cartaceo, che verrà recapitato ad ogni utenza, conterrà le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e sarà reso inoltre disponibile anche in formato digitale. Per verificare online le nuove date e le aree del servizio, sarà consultabile l’app Junker, che invia anche notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.

Le polemiche

Ci sono però anche delle polemiche. Stefania Filipponi (Impegno civile): “IL NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA 2022/2023. Va spiegato al cittadino in cosa consiste la maggiore “semplificazione”.Quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere?Quello che sembra emergere, dal nuovo calendario, è che i ritiri di plastica,carta e indifferenziato sono dimezzati: da 4(attuali) a -mediamente- 2 al mese; vengono ridotti anche i ritiri dell’organico. Si riducono anche i costi per gli utenti?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!