Valerio Massimo Manfredi e Barbara Palombelli al Premio Letterario “Città di Castello” - Tuttoggi.info

Valerio Massimo Manfredi e Barbara Palombelli al Premio Letterario “Città di Castello”

Redazione

Valerio Massimo Manfredi e Barbara Palombelli al Premio Letterario “Città di Castello”

Ven, 26/10/2012 - 14:46

Condividi su:


Due presenze di rilievo quest’anno per la giornata conclusiva della VI edizione del Premio Letterario “Città di Castello”: Valerio Massimo Manfredi, uno degli scrittori italiani più conosciuti in tutto il mondo e la nota giornalista Barbara Palombelli. I due parteciperanno in qualità di membri della giuria alla cerimonia di premiazione del Concorso internazionale che si svolgerà sabato 27 ottobre alle ore 17 nella suggestiva cornice della Sala degli Specchi del Circolo Tifernate “Accademia degli Illuminati”. La Giuria, presieduta dal regista teatrale Alessandro Quasimodo, è poi completata dallo storico dell'arte Alessandro Masi e dal docente di Storia contemporanea Alberto Stramaccioni. Il concorso – patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Università per Stranieri di Perugia e Società Dante Alighieri – è per la prima volta organizzato dalla Associazione Culturale “Tracciati Virtuali, che raccoglie il testimone dalla casa editrice Edimond che ha dato vita al Premio nel 2007. Anche quest’anno sono giunti lavori da ogni parte d’Italia e dall’estero, inviati da autori di tutte le età, taluni alla prima esperienza, altri con precedenti pubblicazioni alle spalle, per un totale di circa 350 partecipanti divisi per le tre sezioni (Narrativa, Poesia e Saggistica). Ci sarà inoltre una novità rappresentata da una Sezione speciale del Premio dal titolo: 1970-2020. Verso il 50° anniversario della nascita della Regione Umbria. La mattina alle ore 10.30, è previsto, presso l’Auditorium Sant’Antonio, l’incontro dedicato alla presentazione del libro “Bagradas” che vedrà la presenza dell’autore Valerio Massimo Manfredi e degli studenti delle Scuole di Città di Castello. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del concorso “La città: una geografia delle Emozioni a cura della Associazione Culturale “Tracciati Virtuali” e del Centro Studi “Villa Montesca”. Conduce Alessandro Di Nuzzo, direttore editoriale di Aliberti editore. “Il premio “Città di Castello”- hanno sottolineato gli organizzatori Antonio Vella e Antonella Fusco – sta diventando sempre più punto di riferimento per gli appassionati della scrittura e della lettura. Il fatto che gli scrittori arrivino da ogni regione d’Italia favorisce una significativa presenza di visitatori che sono sempre più interessati alle nostre straordinarie tradizioni e alle bellezze artistiche e paesaggistiche di cui è ricco il nostro territorio”. Interverranno alla cerimonia di premiazione, oltre ai 30 finalisti, il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, il Vescovo di Città di Castello mons. Domenico Cancian, l'on. Walter Verini, l'assessore regionale Fernanda Cecchini, il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il Presidente del Centro Studi Villa Montesca Giuliano Granocchia. Condurrà la cerimonia di premiazione il giornalista Renato Borrelli.
Il Premio letterario “Città di Castello” si avvale delle prestigiose collaborazioni del Touring Club Italia, della Aurora Penne di Torino e delle Cantine Vini Goretti di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!