Priorità per i sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per patologia o farmaci
Da lunedì 20 settembre al via le terze dosi di vaccino anti Covid in Umbria. Si inizierà dai soggetti che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute e dalla Struttura commissariale. Cioè persone sottoposte a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario.
Terza dose, in Umbria priorità per 15 mila
In Umbria sono all’incirca 15 mila i cittadini che potranno ricevere la dose addizionale, ovvero una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, informando che lunedì prossimo partiranno i punti vaccinali ospedalieri e, successivamente, sarà programmato il coinvolgimento anche dei punti territoriali.
I referenti dei PVO organizzeranno le somministrazioni in relazione al percorso di cura dei pazienti.
Gli ultra 80enni
La Regione aveva già comunicato che per i grandi anziani (ultraottantenni) e per i soggetti ricoverati nelle Rsa, proprio per mantenere un’efficace risposta al vaccino, è prevista una terza dose dopo almeno 6 mesi dall’ultima somministrazione. Questa opzione si valuta anche per gli operatori sanitari a seconda del livello di esposizione all’infezione e in base al rischio individuale, in accordo alla strategia generale della campagna vaccinale.