Orvieto

Vaccini anti-Covid, sindaci dell’orvietano vogliono farlo in 10 giorni a tutta la popolazione

 “I sindaci dell’Alto Orvietano hanno varato un’ipotesi per fare i vaccini in 10 giorni a tutti. La proposta verrà indirizzata alla presidente della giunta regionale e a tutte le strutture deputate. Speriamo di avere una risposta positiva a breve, altrimenti ci organizzeremo autonomamente”. A dirlo è il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti che fa riferimento alla riunione svoltasi due giorni fa fra i sindaci die comuni dell’area interessata.

Piano vaccini

“Il piano vaccini varato giorni fa dal governo invita a moltiplicare i centri vaccinali e noi lo faremo”, aggiunge Filippetti che coglie anche l’occasione per fare il punto della situazione sui contagi a Parrano. “Ad oggi risultano tre persone interessate da covid-19- rende noto il sindaco – quindi l’esplosione pandemica che si era manifestata è stata quasi completamente riassorbita”.

Bilancio drammatico

Filippetti parla però di bilancio drammatico: “Piangiamo la perdita di Vittorio e subiamo le sofferenze e le complicazioni che hanno coinvolto dallo scorso anno 35 persone e i loro famigliari – dice – sappiamo come è cambiata la nostra vita, come si sono ridotti gli spostamenti e le relazioni. L’ amministrazione comunale – riferisce sempre il primo cittadino – ha cercato di mettere a disposizione tutto quello che aveva, sia come risorse materiali che umane. Speriamo di aver dato un contributo”.

Vaccini in ritardo

“Dobbiamo ringraziare – sottolinea Filippetti – il distretto sanitario, i medici e gli infermieri, tutto il nostro personale a cominciare da Fabio, Leonella e Alessandra. I consiglieri comunali, tutti, senza distinzioni politiche. Ora si affaccia uno spiraglio, quello dei vaccini. E’ inutile dire che siamo in ritardo”, conclude.