Umbria | Italia | Mondo

Vaccino Covid a umbri vulnerabili, assistenti e familiari: i chiarimenti della Regione per le prenotazioni

Da domani (mercoledì 31 marzo) al via le prenotazioni per i vaccini anti Covid alle persone estremamente vulnerabili. il commissario regionale per l’emergenza coronavirus, Massimo D’Angelo, fornisce informazioni dettagliate sull’avvio delle prenotazioni di tutte le categorie di soggetti ricompresi tra i gli “estremamente vulnerabili”. E per le persone che li assistono ed i parenti conviventi. Chiarendo, in particolare, in quali casi è necessaria la valutazione del medico di famiglia per accertare la condizione della grave patologia.


Moglie universitaria lo mette in lista per AstraZeneca:
denunciati i primi due furbetti del vaccino


Le persone automaticamente inserite

Da domani, mercoledì 31 marzo, potranno prenotarsi direttamente, mediante portale web https://vaccinocovid.regione.umbria.it o in farmacia, tutti i soggetti beneficiari del codice di invalidità di cui alla Legge 104/1992 art. 3 comma 3, presenti nell’elenco fornito alla Regione Umbria dall’INPS. Sarà altresì attiva la prenotazione per tutti coloro che posseggono un codice di esenzione per patologia che ne definisce la possibilità diretta alla vaccinazione.

Le valutazioni del medico curante

Vi sono poi cittadini con codici di esenzione per patologia che necessitano obbligatoriamente di una valutazione da parte del proprio medico curante, medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, che determinerà la presenza o meno dei criteri per la vaccinazione (Tabella 2). I medici di medicina generale stanno già lavorando alla eleggibilità dei loro assistiti e al successivo caricamento di questi negli elenchi del sistema di prenotazione.

In questo caso, qualora il cittadino non riuscisse a prenotarsi sul portale o in farmacia, dovrà fare riferimento al proprio medico curante.

Malati oncologico e affetti da fibrosi cistica

I cittadini estremamente vulnerabili, come ad esempio quelli con patologie oncologiche ed oncoematologiche nonché fibrosi cistica, saranno contattati direttamente dai propri centri di riferimento.

Relativamente a quei pazienti che, pur avendo un codice di esenzione valido per essere annoverati tra gli estremamente vulnerabili, risultano attualmente seguiti da centri extraregionali, dovranno far riferimento al proprio medico di medicina generale per la relativa prenotazione.

Dal 6 aprile caregiver e familiari conviventi

Ci sono poi i oggetti estremamente vulnerabili che hanno diritto alla vaccinazione dei loro caregiver (assistenti) e familiari conviventi, la cui prenotazione avverrà a partire da martedì 6 aprile, tramite portale web o farmacia. Questi soggetti dovranno presentare un’autocertificazione.

Si tratta di caregiver e familiari conviventi di persone affette da malattie neurologiche, malattie autoimmuni o immunodeficienze primitive, patologie oncologiche, trapianto di organo solido o di cellule.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul portale regionale al link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/tutte-informazioni-vaccinazione-covid-19-umbria