Vaccinazione in gravidanza a Spoleto, primato nazionale nella copertura antipertosse - Tuttoggi.info

Vaccinazione in gravidanza a Spoleto, primato nazionale nella copertura antipertosse

Redazione

Vaccinazione in gravidanza a Spoleto, primato nazionale nella copertura antipertosse

Campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione antipertosse in gravidanza, ottimi risultati
Ven, 18/10/2019 - 10:13

Condividi su:


I corsi di accompagnamento alla nascita, CAN, sono un’occasione di promozione della salute per la mamma, per il nascituro, per l’intera famiglia e per l’ambiente sociale. A sostegno delle scelte di salute, a Spoleto, i servizi sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2 – Consultorio familiare, servizio Vaccinazioni e reparto di Ostetricia, hanno iniziato una campagna capillare di sensibilizzazione alle vaccinazioni, in particolare la vaccinazione anti-pertosse in gravidanza.

Gli incontri con le future mamme durante il percorso nascita sono iniziati da circa un anno ed hanno previsto attività specifiche di informazione e diffusione della conoscenza sul tema della vaccinazione in gravidanza.

La responsabilità genitoriale nella scelta di vaccinarsi in gravidanza per proteggere il nascituro da una gravissima malattia quale la pertosse, ha permesso di conseguire un ottimo risultato di copertura vaccinale del 32,5% solo nel primo semestre 2019.

I dati di copertura risultano in deciso aumento e significativamente più alti rispetto alla media nazionale che si attesta ancora sotto il 10%.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla consapevolezza di una scelta di salute delle future mamme e alla dedizione e sensibilità dei professionisti coinvolti, dal dirigente medico dr.ssa Sonia Gallo agli infermieri del servizio Vaccinazioni di Spoleto, dalla coordinatrice delle ostetriche Emilia Torchetti allo staff del Consultorio di Spoleto.

Si tratta di un risultato, seppur parziale, di grande rilievo dato che la malattia, se contratta nei primi mesi, può essere molto grave o persino mortale. La pertosse è una malattia provocata dal batterio Bordetella pertussis e si manifesta con attacchi di tosse, difficoltà respiratorie, soprattutto all’ispirazione e conati di vomito causati dalle secrezioni bronchiali o dal cibo.

I violenti attacchi di tosse possono persistere per settimane e impedire al bambino di respirare bene, di dormire e di alimentarsi. Nel lattante, questa malattia può provocare delle pause respiratorie o addirittura un arresto della respirazione.
Per questo è fondamentale la vaccinazione delle future mamme durante la fase della gravidanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!