Unicusano, Riesame conferma sequestro 20 milioni. Bandecchi contrattacca: video - Tuttoggi.info

Unicusano, Riesame conferma sequestro 20 milioni. Bandecchi contrattacca: video

Sara Fratepietro

Unicusano, Riesame conferma sequestro 20 milioni. Bandecchi contrattacca: video

Sab, 18/03/2023 - 14:18

Condividi su:


Inchiesta su Unicusano, Riesame respinge la richiesta di dissequestro. Bandecchi: "Rimango candidato a sindaco, se non mi arrestano nei giorni precedenti"

Confermato il sequestro di beni per un valore di 20 milioni di euro all’Unicusano di Stefano Bandecchi. Il tribunale del Riesame di Roma ha infatti riconosciuto legittima la decisione del gip su richiesta della Procura capitolina che due mesi fa aveva portato ad apporre i sigilli sui conti dell’università telematica Niccolò Cusano e su vari beni, tra cui due auto di lusso. Respinta dunque la richiesta della difesa di annullare l’ordinanza. A darne notizia è oggi il Corriere della Sera.

Nei giorni successivi al provvedimento giudiziario (nell’ambito di un’inchiesta che conta 3 indagati, tra cui appunto il patron dell’ateneo, Bandecchi) l’Unicusano aveva ottenuto il dissequestro dei conti, rimanendo in essere solo il sequestro di una parte dei fondi, permettendo così all’università ed alle aziende ad essa collegate – tra cui la Ternana Calcio – di poter operare regolarmente e pagare gli stipendi.

Nel pronunciamento del Riesame in cui si conferma dunque il sequestro, viene ritenuta valida la tesi accusatoria, secondo la quale la Unicusano, beneficiando del regime fiscale agevolato riservato alle università, opera invece come una holding commerciale, avendo dismesso progressivamente le finalità formative e sociali. Paragonando la situazione a quella degli enti ecclesiali, che “possono beneficiare di un regime fiscale riservato agli enti non commerciali soltanto se non hanno per oggetto principale l’esercizio di attività commerciali e in ogni caso devono conservare la prevalenza dell’attività istituzionale di ispirazione eminentemente idealistica“.

Una tesi, quella degli inquirenti (le indagini sono condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza), fortemente contestata dall’Unicusano e da Stefano Bandecchi, che in questi mesi hanno difeso il loro operato dichiarando di agire nel rispetto delle norme. Citando anche situazioni relative ad altre università italiane.

Il patron della Ternana Calcio, che è anche candidato a sindaco di Terni per Alternativa Popolare, è intervenuto su Instagram a contestare ancora una volta l’operato delle fiamme gialle che indagano su di lui, non senza ironia. Confermando pure la sua candidatura a primo cittadino “se non mi arrestano nei giorni precedenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!