Una pietra per ricordare Luciano Mengaroni, l'operaio Ast morto per Covid

Una pietra per ricordare Luciano Mengaroni, l’operaio Ast morto per Covid

Redazione

Una pietra per ricordare Luciano Mengaroni, l’operaio Ast morto per Covid

Dom, 01/05/2022 - 08:19

Condividi su:


La comunità di Amelia e i volontari della Casa del Sole stanno realizzando una pietra scolpita per ricordare Luciano Mengaroni a un anno dalla morte

Era il 5 maggio dello scorso anno quando Luciano Mengaroni aveva perso la sua battaglia contro il Covid. Il cinquantenne di Amelia, operaio dell’Ast, conosciutissimo nella sua città ma anche nel resto della provincia di Terni per il suo grande impegno sociale, non è stato e non sarà dimenticato. Troppo profonda la traccia che ha lasciato nella comunità locale per il suo essere, per la sua attività a sostegno degli altri, per il suo farsi benvolere in ogni cosa che faceva, dal lavoro al sociale.

Proprio per ricordare Luciano Mengaroni ad un anno dalla morte i volontari di Arciragazzi Casa del Sole stanno scolpendo una pietra che verrà posizionata nei prossimi giorni nel prato in prossimità della Casetta del Mutuo aiuto, in Via Aldo Moro, ad Amelia.

La pietra in ricordo di Luciano Mengaroni

Non vogliamo sia dimenticata la sua allegra dedizione alla comunità amerina, la sua capacità unica di entrare in sintonia con gli altri volontari del gruppo e con le persone che incontrava, di porsi in ascolto, cercando di costruire insieme la risposta di aiuto, la più vicina possibile alle necessità e alle aspettative” dicono i volontari della Casa del Sole. “Unica è stata – ricordano – la sua ferma dedizione all’impegno di volontariato ogni giorno, per oltre 16 anni: Luciano lavorava alle acciaierie di Terni, faceva i turni, tornando dal turno di notte spesso il sabato mattina arrivava alle 7 da Terni e ripartiva subito con il pulmino per andare a prendere il carico del Banco alimentare”.

In questi giorni in tanti stanno collaborando alla pietra in memoria di Luciano Mengaroni, che amava sottolineare come “a volte le famiglie si vergognano a chiedere aiuto. Quelle che ne avrebbero bisogno – diceva con preoccupazione – sono molte di più di quelle che serviamo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!