Una nuova e moderna scuola d’infanzia a Colpetrazzo - Tuttoggi.info

Una nuova e moderna scuola d’infanzia a Colpetrazzo

Redazione

Una nuova e moderna scuola d’infanzia a Colpetrazzo

Presentato il progetto che prevede anche un “edificio strategico” per la frazione di Massa Martana. Sindaco Bruscolotti: “I servizi alle famiglie sono sempre una nostra priorità”
Lun, 28/01/2019 - 15:32

Condividi su:


Prende forma la nuova scuola dell’infanzia del Comune di Massa Martana, denominata “Il Castello”, che sarà realizzata nella frazione di Colpetrazzo. La presentazione del progetto alla cittadinanza si è tenuta nella chiesa Nova, alla presenza del sindaco Maria Pia Bruscolotti, dell’ingegnere Federico Moretti e della vice preside dell’Istituto comprensivo di Massa Martana, Roberta Salterini.

“Costruire una scuola ha un sapore speciale perché è un grande investimento per le generazioni future – ha affermato con soddisfazione Bruscolotti -. La nuova scuola sarà bella, funzionale e sicura, oltre che prevista di un edificio strategico per garantire la sicurezza dei cittadini, qualora si verifichi un evento calamitoso. L’amministrazione che rappresento in questi anni si è impegnata per dare servizi alle famiglie mettendo tra le priorità proprio la scuola”.

Il costo complessivo dell’opera è 750mila euro, totalmente finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria.

Il progetto esecutivo è stato curato dall’RTP costituito dall’ingegnere Federico Moretti, capogruppo che ha illustrato alla platea il progetto, dal geometra Mauro Stella e dal geologo Simone Baglioni.

Nel dettaglio è prevista la realizzazione di un edificio a pianta regolare con struttura portante mista in acciaio e legno, per una superficie lorda in pianta di circa 296mq più 43,00mq a portico, progettato in classe d’uso IV da un punto di vista sismico, quindi come edificio con funzioni pubbliche e strategiche in riferimento anche ad attività di protezione civile in caso di eventi calamitosi. L’edificio raggiungibile direttamente dalla piazza principale della frazione sarà dotato di spazi di manovra, parcheggi e un’area a verde nella parte sud-ovest, delimitata ed accessibile solo dal fabbricato attraverso la superficie a portico, quindi fruibile unicamente dagli utilizzatore della scuola.

Per quanto riguarda la distribuzione interna degli spazi, il progetto prevede ampie superfici destinate alle attività dei bambini oltre a quelle rivolte a servizi, con tanto di mensa, locale sanificazione e sporzionamento.

Due grandi aperture sulla superficie a portico una volta aperte permetteranno, nei mesi più caldi, la naturale estensione degli spazi interni a quelli esterni.

La struttura è stata pensata e progettata per garantire elevate prestazioni da un punto di vista di comfort termoigrometrico grazie all’abbattimento delle dispersioni, l’utilizzo di sistemi impiantistici di ultima generazione, impianto termico a pannelli radianti, sistema di trattamento e sanificazione dell’aria, il tutto alimentato da energia rinnovabile proveniente dal sistema di pannelli fotovoltaici posti in copertura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!