Una Giornata particolare con la Polizia e il progetto "Train ...to be cool" - Tuttoggi.info

Una Giornata particolare con la Polizia e il progetto “Train …to be cool”

Redazione

Una Giornata particolare con la Polizia e il progetto “Train …to be cool”

Gli studenti della classe 5 A della scuola elementare "Ugo Foscolo" di Perugia a lezione di legalità e sicurezza con gli agenti Polfer del compartimento Ancona-Perugia
Sab, 21/12/2019 - 09:37

Condividi su:


Una giornata diversa quella trascorsa per i ragazzi della classe 5 A della scuola elementare “Ugo Foscolo” di Perugia.

Le lezioni, anziché sui banchi di scuola, si sono svolte presso la stazione ferroviaria di Perugia Fontivegge e a seguire a bordo di due treni regionali.

Docenti, per un giorno, gli operatori della Polizia Ferroviaria di Ancona e di Perugia che, approfittando di una gita di istruzione organizzata dagli insegnanti ad Assisi, per visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli, hanno accolto i ragazzi all’interno della stazione Fontivegge e, in attesa del regionale che li avrebbe portati ad Assisi, hanno trattato i temi della Legalità e della Sicurezza in ambito ferroviario spiegando ai ragazzi le regole ed i comportamenti corretti da tenersi nelle stazioni e sui treni.

Argomento sentito e già ampiamente trattato dagli operatori nell’ambito del progetto “Train.. .to Be Cool” avviato a livello nazionale dal Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Ferroviaria in collaborazione con il MIUR.

L’attraversamento dei binari o dei passaggi a livello senza utilizzare gli appositi sottopassaggi, la salita sul treno in corsa, la disattenzione derivante dall’uso di dispositivi elettronici come telefoni cellulari, cuffiette o tablet in prossimità dei binari, che isolano l’individuo dall’ambiente circostante provocando spesso incidenti molto gravi e anche mortali: questi i temi trattati.

Saliti a bordo, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire il mondo ferroviario ed in particolare il treno, dando anche una sbirciatina alla cabina di condotta.

Giunti ad Assisi la lezione è proseguita con gli insegnanti per ammirare le bellezze della Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola di San Francesco.

L’iniziativa che ha suscitato grande entusiasmo nei ragazzi e apprezzamento dei docenti, continuerà anche nei prossimi mesi all ‘interno delle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!