Un cielo plumbeo e minaccioso ha accolto la colorata e allegra parata di artisti di stada, delle ginnaste della polisportiva Fenice e della Banda cittadina che alle 15 in punto è partita da Corso Mazzini per dirigersi a tempo di tamburino fino alla Piazzetta degli Orti, nel cuore del quartiere Ponzianina, trasformando un grigio pomeriggio invernale in una festa della città. Molte le persone in attesa del corteo già dalla sua partenza e altrettanti i cittadini, grandi e piccoli, che si sono aggiunti incuriositi strada facendo, accodandosi ai trampolieri, ai giocolieri, alle ginnaste e alle belle maschere che, coordinati dall'Assessore alla Cultura Giorgio Flamini, hanno colorato e riempito le vie dalla città fino a raggiungere la piazzetta “vestita a nuovo”.
Piazzetta degli Orti, nascosta ai più da un dedalo di vicoli antichi, è stata infatti completamente ripavimentata all'interno del progetto di rivalorizzazione della città, che il Comune di Spoleto sta portando avanti in collaborazione con la Valle Umbra Servizi.
Oltre al Sindaco Brunini e a Monsignor Fontana che, insieme al consigliere VUS Angelo Mariani hanno presentato i lavori e ringraziato enti e ditte private che stanno contribuendo alla realizzazione di un rinnovamento della città, molte sono state le personalità venute a testimoniare la restituzione di questo suggestivo angolo di città ai suoi abitanti. Per accogliere i visitatori è stato organizzato anche un piccolo rinfresco a base di dolci carnevaleschi.
La parata dopo i festeggiamenti, incurante della pioggia, si è recata in visita al cantiere di mobilità alternativa che nei prossimi mesi diventerà operativo collegando con scale mobili e ascensore la parte bassa della città alla Rocca.
Sara Cipriani