Una agave da record a Montefalco, fiore alto quanto una casa | Foto - Tuttoggi.info

Una agave da record a Montefalco, fiore alto quanto una casa | Foto

Sara Fratepietro

Una agave da record a Montefalco, fiore alto quanto una casa | Foto

La spettacolare infiorescenza dell'agave ha raggiunto l'altezza degli alberi che circondano la casa e del tetto dell'abitazione
Dom, 27/07/2025 - 10:23

Condividi su:


E’ probabilmente un record quello raggiunto da un’enorme agave che sorge nel giardino di un’abitazione di Montefalco. Una pianta grassa maestosa che ha di recente fiorito, arrivando all’altezza della casa che le si trova davanti. “Sarà alta circa 10 metri” raccontano i proprietari, per i quali è impossibile misurarla, viste le dimensioni.

L’agave in questione ha oltre 40 anni ed è appunto gigantesca. Di recente è fiorita: il “fiore della morte”, come viene chiamato, perché la pianta grassa accumula tutte le sue energie per la fioritura al termine della quale poi cessa di vivere. La spettacolare infiorescenza, come detto, ha raggiunto l’altezza degli alberi che circondano la casa e del tetto dell’abitazione. Per sostenere la pianta, il proprietario ha dovuto addirittura due tiranti di ferro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!