Un gesto di vita: il progetto che porta il primo soccorso a Castello di Acera - Tuttoggi.info

Un gesto di vita: il progetto che porta il primo soccorso a Castello di Acera

Sara Cipriani

Un gesto di vita: il progetto che porta il primo soccorso a Castello di Acera

Mar, 18/07/2023 - 10:41

Condividi su:


L'armadio completo di attrezzature e materiali necessari per le prime cure, include un defibrillatore, fondamentale in caso di emergenza

Nel suggestivo scenario del Castello di Acera, una piccola località montana situata nel Comune di Campello sul Clitunno, è stato realizzato un progetto che mira a proteggere la vita delle persone attraverso il primo soccorso. Intitolato “Il primo soccorso può salvare una vita“, questo iniziativa ha portato a fornire una dotazione di primo soccorso, comprensiva di un defibrillatore, per affrontare situazioni di emergenza in una zona geograficamente isolata.

La località di Acera, abitualmente abitata da persone con età media al di sopra dei 50 anni, è caratterizzata da un afflusso frequente di visitatori, turisti, villeggianti ed escursionisti, soprattutto durante i mesi estivi. Tuttavia, l’isolamento geografico e la distanza dagli ospedali rappresentano un grave ostacolo in caso di incidenti o infortuni. Il tempo richiesto per il raggiungimento dei soccorsi ospedalieri potrebbe compromettere la vita delle persone coinvolte, soprattutto in situazioni gravi come un arresto cardiaco.

Grazie al progetto “Il primo soccorso può salvare una vita“, sarà ora possibile affrontare tali situazioni in modo tempestivo ed efficace. La dotazione di primo soccorso include un defibrillatore, uno strumento vitale per ripristinare il ritmo cardiaco in caso di emergenza, equipaggiato di un armadio di primo soccorso completo di attrezzature e materiali necessari per le prime cure.

Il successo di questo progetto è stato reso possibile grazie al generoso contributo della famiglia Conti, gli ideatori dell’iniziativa, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che si è distinta come il principale sponsor, insieme a BNI Due Mondi Spoleto, la famiglia Guerrini e la Pro Loco Acera che hanno anche fornito un prezioso supporto finanziario e organizzativo.

Questa collaborazione tra enti e privati dimostra l’importanza della solidarietà e della sensibilità sociale. Grazie al loro impegno, il Castello di Acera diventerà un luogo più sicuro e pronto ad affrontare situazioni di emergenza. Il progetto “Il primo soccorso può salvare una vita” è un esempio tangibile di come la beneficenza possa fare la differenza nella vita delle persone.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!