Umidità e funghi dentro le Sae di Cascia e Norcia, nuova tegola per i terremotati | Foto - Tuttoggi.info

Umidità e funghi dentro le Sae di Cascia e Norcia, nuova tegola per i terremotati | Foto

Sara Fratepietro

Umidità e funghi dentro le Sae di Cascia e Norcia, nuova tegola per i terremotati | Foto

Dopo i pavimenti fradici nelle Marche, anche i sopralluoghi in Umbria evidenziano seri problemi nelle casette post terremoto | Giovedì sopralluoghi in alcuni villaggi Sae di Norcia e Cascia
Gio, 22/11/2018 - 07:32

Condividi su:


Talmente tanta umidità all’interno delle Sae, le casette che ospitano i terremotati del centro Italia, che addirittura vi spuntano i funghi. Dopo alcune situazioni critiche emerse negli ultimi giorni nelle Marche, con pavimenti fradici ed insalubrità, anche alcuni villaggi Sae dell’Umbria sembrano mostrare problemi significativi. In alcuni singoli casi degli interventi alle pavimentazioni sono stati già effettuati, ma ora sono iniziati dei controlli in massa e la situazione sembra peggio del previsto.

A sollevare il problema l’attivissimo Coordinamento dei comitati nati dopo il terremoto del centro Italia, che fa da tramite tra le istanze della popolazione e le istituzioni. E così dopo i sopralluoghi nelle Marche da parte della Protezione civile, ora si è passati all’Umbria. A Cascia in almeno un paio di casi è emerso addirittura come dalle intercapedini delle pareti siano spuntati e cresciuti dei funghi. Una situazione è stata già risolta grazie al tempestivo intervento del Comune e del consorzio costruttore.

Mercoledì mattina, secondo quanto fa sapere il Coordinamento terremoto centro Italia, sono stati effettuati dei controlli a Norcia, nelle Sae della frazione Savelli. “Su 12 controlli, tutte andranno sistemate. Stiamo prendendo accordi per estendere i controlli” spiega il comitato.

E per giovedì sono previsti altri controlli a Norcia e Cascia, in altri villaggi Sae. Ma sui social sono diversi i terremotati che denunciano problemi all’interno delle loro casette e che hanno fatto richiesta di intervento al Comune.

Laddove sono stati riscontrati problemi, sono stati annunciati interventi immediati da parte del Dipartimento di protezione civile. Finora nelle Marche chi è dovuto uscire dalla casetta per i lavori di sistemazione, è stato inviato in albergo a spese del Cns, il consorzio nazionale realizzatore delle Sae. Lo stesso si prospetterebbe per chi è nelle stesse situazioni in Umbria. Per i terremotati, che in alcuni casi hanno dovuto aspettare a lungo prima di avere l’alloggio temporaneo dopo il sisma, senza dubbio è una nuova tegola.

(foto da Facebook – Coordinamento terremoto centro Italia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!