Sparirà il coprifuoco in anticipo rispetto ad altre regioni italiane. Vaccini, il confronto dell'Umbria con le altre regioni
Confermato il passaggio dell’Umbria in zona bianca a partire da lunedì, 7 giugno. Sparirà dunque il coprifuoco in anticipo rispetto ad altre regioni italiane. E da domani (5 giugno) saranno aperte le preadesioni per i vaccini anche per i ragazzi della fascia d’età 12 – 15 anni.
A certificare la situazione più che positiva del cuore verde d’Italia per quanto riguarda i contagi da Covid-19 è anche il report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento in Umbria della situazione epidemiologica aggiornato al 3 giugno. Che evidenzia un andamento dei nuovi casi in costante diminuzione, l’indice Rt sempre al di sotto del valore di 1, mentre si consolida verso il basso anche la quota di positivi sui nuovi tamponi a conferma dell’adeguata azione di tracciamento dei casi in tutto il territorio regionale.
Appena 29 i nuovi positivi oggi – 4 giugno 2021 – con gli attualmente positivi che scendono a 1355 e 58 persone ricoverate di cui 6 in terapia intensiva. I decessi in Umbria, dall’inizio della pandemia, sono 1403, a fronte di 56.468 casi positivi totali.
Vaccini, Umbria quarta nel rapporto tra dosi somministrate e popolazione
L’Umbria sempre alla data del 3 giugno sul fronte delle vaccinazioni si attesta al quinto posto tra le Regioni nel rapporto tra dosi somministrate e popolazione con 62.680 somministrazioni ogni 100.000 abitanti. Quarta, invece, nel rapporto tra dosi consegnate e dosi somministrate. Ad oggi i vaccinati con prima dose sono 381.319, con ciclo completo 179.630, complessivamente sono state somministrate 547.253 dosi si 589.345 dosi consegnate.
I vaccinati in Umbria per fasce d’età rispetto alle altre regioni
Se per gli over 70 la regione è sul podio (prima per over 70 e over 90, terza per over 80), rimane non ottimale, nonostante la tentata accelerata dei giorni scorsi, la situazione della vaccinazione della fascia d’età 60 – 69 anni: l’Umbria è tredicesima. Addirittura terzultima, invece, per quanto riguarda i 50 – 59enni. La regione è tredicesima anche per la fascia dei 40 – 49enni, mentre per i 30 – 39enni e per i 20 – 29enni è seconda in Italia.
Aprono preadesioni per vaccini a 12-15enni
Intanto, da domani 5 giugno, a seguito dell’estensione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, dell’indicazione terapeutica del vaccino Pfizer fino ai soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, saranno aperte le preadesioni per la vaccinazione dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Si potrà dare l’adesione ai vaccini tramite portale il portale istituzionale.
La vaccinazione degli adolescenti rappresenta un’ulteriore tappa nella limitazione della diffusione del Covid che in questa fascia della popolazione circola in modo asintomatico o paucisintomatico rendendo così ancora più difficile l’adozione di misure di contenimento dell’infezione.