“Umbria, una terra che ti muove”, residenze artistiche a Spoleto,Sant'Anatolia e Vallo di Nera - Tuttoggi.info

“Umbria, una terra che ti muove”, residenze artistiche a Spoleto,Sant’Anatolia e Vallo di Nera

Redazione

“Umbria, una terra che ti muove”, residenze artistiche a Spoleto,Sant’Anatolia e Vallo di Nera

Tre progetti di residenza dedicati ai luoghi e al paesaggio. progettato da Il Centro Umbro di Residenze Artistiche (CURA)
Mer, 19/08/2020 - 08:16

Condividi su:


“Umbria, una terra che ti muove” 2020 è il progetto di C.U.R.A. – Centro Umbro di Residenze Artistiche – nato nel 2019 per accompagnare i territori colpiti dal sisma nel 2016 e alcuni comuni dell’entroterra con azioni creative e processi artistici capaci di far emergere le identità e le specificità culturali delle popolazioni e di trasformarle in opere visibili e tangibili di artisti contemporanei.

Passando dalla dimensione di emergenza a quella di ricostruzione, le attività culturali e i linguaggi artistici e performativi offrono occasione privilegiata di riformulare narrazioni e identità di comunità e territorio, performando alternative e risanando ferite grazie alla proiezione di un quotidiano sconvolto in un possibile futuro.

Il progetto

Dopo l’esperienza maturata nel 2019 col contributo di artisti nazionali e internazionali il progetto riparte a fine agosto coinvolgendo i territori di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Vallo di Nera con tre artisti impegnati in tre differenti territori e tre percorsi di ricerca che indagano gli ecosistemi naturali e antropologici nella fragile dimensione tra uomo e natura, passato e presente (o futuro) esplorando il patrimonio naturalistico e botanico, le caratteristiche morfologiche e le storie e i saperi connessi dando vita ad interventi che interpretano in chiave contemporanea sfumature offrendo occasioni speculative per creare connessioni tra comunità (umane e appartenenti a villaggi diversi) tra la sfera umana e vegetale in una visione alternativa del mondo vivente che mobilita radici e tradizioni nella creazione di momenti di scambio e possibili futuri funzionali.

Il progetto si propone di lavorare sulla trasformazione dei luoghi grazie a processi artistici capaci di leggere il patrimonio intangibile e renderlo fisico, concreto con atti performativi e opere che possano dar vita ad interventi permanenti lavorando sul tema di “cosa resta” dopo che gli artisti hanno abitato un luogo a seguito dell’intervento effimero e transitorio per sua natura.

C.U.R.A. nel 2020

Per il 2020 Il Centro C.U.R.A. si affida alla ricerca dell’artista umbro Gianni Moretti, dell’architetto e urbanista Luigi Greco e lo streetartist Alberonero. I tre giovani artisti saranno impegnati in residenza sui tre diversi territori per il periodo tra fine agosto e il mese di ottobre in percorsi di ricerca che porteranno alla creazione di opere temporanee sul dialogo uomo-natura, tradizione e futuro a partire dalle comunità locali depositarie di saperi e memorie inestimabili.

Gli artisti coinvolti saranno invitati a vivere insieme e lavorare in dialogo con le comunità residenti indagandone il patrimonio immateriale, co-creandolo con le comunità, attraverso processi di scambio e partecipazione.

Vivere un processo di trasformazione e lasciare un’opera concreta, o meglio, trasformare concretamente i luoghi attraverso opere e processi in grado di favorire un impatto sui territori naturali e umani e insieme favorire l’incremento dell’attrattività del territorio.

C.U.R.A. – Centro Umbro di Residenze Artistiche è composto da Indisciplinarte srl di Terni, La Mama Umbria, International di Spoleto, Coop. GE.CI.TE. (Spazio Zut!) di Foligno, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e Micro Teatro Terra Marique di Perugia.

Cinque realtà eterogenee per dislocazione geografica e vocazione estetica che dal 2015 offrono soluzioni innovative di ricerca e sviluppo nell’ambito delle arti performative sostenendo percorsi di residenza con artisti nazionali e internazionali. C.U.R.A. è un progetto sostenuto dal MIBACT e Regione Umbria nell’ambito del progetto nazionale di Residenze Artistiche, un progetto complesso e organismo multiforme che mira a ottimizzare e condividere le risorse in campo, creando un modello unico e innovativo per rafforzare il ruolo della regione Umbria in ambito nazionale nel settore dello spettacolo dal vivo e creare le condizioni per favorire crescita e sviluppo del tessuto artistico regionale al livello nazionale e internazionale.

Contatti

C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche

www.curacentroresidenzeumbre.net

info@curacentroresidenzeumbre.net

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!