UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO: NASCE A CASCIA LA VIA DEL SALTARELLO - Tuttoggi.info

UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO: NASCE A CASCIA LA VIA DEL SALTARELLO

Redazione

UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO: NASCE A CASCIA LA VIA DEL SALTARELLO

Mer, 21/07/2010 - 10:38

Condividi su:


Tutto parte da San Giorgio di Cascia, dove da circa 30 anni, ogni agosto, Don Natale Rossi consulta la sua agenda per invitare alla rassegna gli organettisti, suonatori e custodi di un'arte antica e tradizionale: il saltarello. Ecco nascere un percorso intorno a questo appuntamento, alla ricerca nel territorio e nella sua storia: cosa c'era, cosa è rimasto e cosa si muove intorno al saltarello suonato danzato – cantato. Scomparso da anni il “saltarello funzionale”, quello che si identificava in una società ancora raccolta intorno a saperi e usanze tradizionali, dove la danza e il canto erano espressione di momenti di vita, si è andato configurando nel tempo un saltarello più legato allo spettacolo e al virtuosismo dei suonatori e dei cantori, meno riferito alla pratica della danza che si perde nella memoria dei più anziani. Oggi il saltarello si suona e si canta sull'organetto, per rivendicare una appartenenza territoriale e identitaria, spinti dal fatto che suonare la musica tradizionale su quello strumento è ormai anche un fatto”di tendenza”, ma anche una sfida di forza, di capacità tecnica e oltre che l'indispensabile supporto al canto degli stornelli, vera identità culturale umbra. Grazie al sostegno dello Servizio Turistico Associato della Valnerina e alla collaborazione del CEDRAV, l' Associazione Sonidumbra promuove la prima Via del Saltarello, per scoprire, conoscere e documentare questo movimento in evoluzione, articolato tra appuntamenti assolutamente tradizionali, incontri di studio e approfondimento, momenti di spettacolo innovativi. E' solo l'inizio di un percorso che vorrebbe ampliarsi con il tempo, per diventare un tracciato alla ricerca di posti interessanti dove fare tappa.

Tutte le informazioni presso:

www.sonidumbra.it

Servizio Turistico AssociatoComprensorio dei comuni della Valnerina

IAT – Informazioni Accoglienza Turistica

Piazza Garibaldi,1 06043 – Cascia

Tel. + 39 0743 71401 Fax +39 0743 76630

e-mail: info@iat.cascia.pg.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!