C’è grande attesa in città per la partenza dell’Umbria Pop Music Festival 2011: il 27, 28 e 29 maggio si svolgerà a Terni la prima edizione del concorso canoro nazionale, per brani editi e inediti, organizzato dall’Associazione Musical Academy, in collaborazione con l’ideatrice del festival, la manager musicale Amelia Milardi, e patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Terni.
Una competizione riservata ad interpreti singoli, duo o gruppi, ma anche una tre giorni di musica e di intenso studio per i 25 finalisti che avranno la possibilità di frequentare lo stage tenuto da Maria Grazia Fontana, insegnante della popolare trasmissione ‘Amici’ di Maria De Filippi (in onda su Canale 5) e Attilio Fontana dei ‘Ragazzi Italiani’.
Oltre 800 gli artisti valutati, attraverso la selezione on-line delle demo: numeri impressionanti per una prima edizione di un festival che punta coraggiosamente alla qualità artistica.
Le semifinali si terranno il 27 maggio 2011 a Terni, presso l’Auditorium Musical Academy, e domenica 29 maggio 2011, alle ore 21.00, a Palazzo Gazzoli si svolgerà la finale in una serata-spettacolo ad ingresso libero.
Lo stage, a cui accederanno di diritto i 25 finalisti (selezionati il 27 maggio) e condotto da Maria Grazia Fontana e Attilio Fontana, si terrà presso l’Auditorium Musical Academy, in via G. Benucci 19/21, a Terni, nelle giornate del 28 e 29 maggio 2011.
Umbria Pop Music Festival ha l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti nel campo della musica, di formare in maniera diretta i più meritevoli e di dare la possibilità a giovani artisti di entrare in contatto con personaggi di rilievo nel campo musicale.
I vincitori di entrambe le sezioni (editi e inediti) avranno l’iscrizione gratuita agli Stage e alle Selezioni di Area Sanremo 2011, unica porta d’accesso ufficiale al Festival di Sanremo 2012 ‘Giovani Proposte’. A consegnare il Premio della Critica sarà invece Andrea Direnzo, giornalista e critico musicale (Musica&Dischi, RARO!, Emozioni, L’Isola della Musica Italiana), oltre che ideatore del sito Oltremusica.it e responsabile della commissione artistica del prestigioso Premio Mia Martini.
Sarà invece Giuseppe Anastasi, autore dei brani “Sincerità” e “Ma l'amore no” di Arisa, il Presidente della Commissione Artistica che nella semifinale del 27 maggio decreterà i 25 finalisti della prima edizione dell'Umbria Pop Music Festival. Il Maestro Anastasi è insegnante al CET di Mogol e autore del brano “Sincerità”, campione di incassi nel 2009 e vincitore nello stesso anno del Festival Sanremo Giovani. Insieme a Giuseppe Anastasi, in giuria: il batterista e produttore Lele Anastasi, collaboratore di Antonello Venditti, Michele Zarrillo, Gianni Morandi, Ivan Graziani, Umberto Tozzi, Mango, Craig David, Paul Young, Phil Collins, UD e Maurizio Leonardi; e la cantante Laura Malcangi che vanta collaborazioni con Craig David, Antonello Venditti e Michele Zarrillo.
Media Partner di Umbria Pop Music Festival sono: Musical Academy, l'etichetta discografica “Riserva Sonora Records Company” e il già citato sito di informazione musicale “OltreMusica.it”.