(Lu.Bi.) – All'Anfiteatro Romano è stata inaugurata ieri la prima serata della rassegna Umbria Musical. Allo spegnersi delle luci, sul palco si è presentato il direttore artistico, Paolo Galli, che ha rivendicato con grande orgoglio l'idea di riunire in unico grande spettacolo tutti i migliori artisti in questo genere: “Ho sempre avuto un sogno nella mia vita e mi sono deciso a realizzarlo. Con questo spettacolo, che sicuramente sarà un punto di riferimento per tutti i successivi tentavi di allestire una rassegna musical, ho ottenuto il meglio che l'Italia offra nell'interpretazione musicale di grandi composizioni”.
Nella prima serata hanno esordito i grandi trionfatori del Musical trasmesso su Rai 1 di Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla: la femminilità travolgente mixata alla sensualità della voce di Rosalia Misseri; la simpatia e la disinvoltura di Graziano Galatone; il fascino e l'interpretazione di Vittorio Matteucci e, dulcis in fundo, la mimica e la possente voce di Lalo Cibelli. Il pubblico, non numeroso in verità, ma composto da molti non-ternani, ha cantato dall'inizio alla fine i motivi delle celebri arie presentate dai cantattori: Notre Dame de Paris, Divina Commedia, Bernadette, Il miracolo di Lourdes, Dracula e Tosca. L'evento è stato reso possibile grazie alla Direzione Generale di Vanessa Liodori, la collaborazione di Media Mobile Spa e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune e della Provincia di Terni.
Calendario degli eventi:
Venerdì 16 luglio 2010: Musicals of the World e PUCCINI, La leggenda della melodia perduta (Anteprima nazionale con Vittorio Matteucci)
Sabato 17 luglio 2010: '68 ITALIAN ROCK MUSICAL da un'opera di Maria Grazia Fontana e Attilio Fontana, con la compagnia D'AltroCanto
Domenica 18 luglio 2010: “JACK”, Underground di uno squartatore, Anteprima Mondiale con Maria Grazia Di Valentino, Davide Benedetti, Valeria Monetti, Lorenzo Tognocchi e la partecipazione di Lalo Cibelli