Umbria Jazz Week End a Terni, eventi alla Cascata, anfiteatro e nei 'club'

Umbria Jazz Week End a Terni, eventi alla Cascata, all’anfiteatro e nei ‘club’

Luca Biribanti

Umbria Jazz Week End a Terni, eventi alla Cascata, all’anfiteatro e nei ‘club’

Sab, 21/05/2022 - 15:30

Condividi su:


Umbria Jazz Week End, a Terni le note del jazz invaderanno la città dal 15 al 18 settembre 2022. Il programma in fase di definizione

Umbria Jazz Week End è uno dei due ‘Grandi Eventi’ finanziati dalla Regione (l’altro è il Cantamaggio) che avranno luogo a Terni.

L’amministrazione comunale ha espresso l’indirizzo politico, per il tramite dell’Assessore delegato (Stefano Fatale), a seguito incontri e riunioni tenutesi per le vie brevi con i soggetti organizzatori dei grandi eventi e manifestazioni storiche, che intende destinare 180mila euro all’Umbria Jazz Week End in programma dal 15 al 18 settembre 2022.

Umbria jazz anche alla Cascata

Il programma degli eventi sarà pieno di musica nella città di Terni con numerosi spettacoli dal vivo, con concerti che si svolgeranno all’Anfiteatro Romano, presso alcuni locali della Terni Vecchia ed in qualche
piazza e via. Non mancherà una performance presso l’attrattiva turistica di eccellenza: la Cascata delle Marmore.

Musica jazz si fonde con territorio e paesaggio

Il programma è ancora in fase di definizione ma l’evento clou del festival sarà ambientato nell’Anfiteatro Romano, dove si svolgeranno i concerti principali, cui verrà affiancata un’intensa programmazione nei locali, nelle piazze e alla Cascata delle Marmore. Si può ritrovare nella scelta delle location (l’Anfiteatro e le Cascate) un tema che fa parte del DNA di Umbria Jazz: la musica negli ambienti storici e naturali, coniugando la contemporaneità dei suoni con i paesaggi più suggestivi e il patrimonio artistico di una regione ricca di storia. Una apparente “contraddizione” che ha sempre prodotto evidenti risultati.

Jazz in città con formula club

A tutto questo si ispira il festival ternano con una formula, che prevede – come del resto avviene nei festival estivo e invernale di Umbria Jazz – eventi concentrati nel cuore della città e senza soluzione di continuità con alcuni eventi a pagamento, molti gratuiti ed alcuni che prevederanno una consumazione: la formula dei club prevede infatti l’abbinamento di musica ed enogastronomia, utile non solo a completare stilisticamente una formula collaudata, e apprezzata a livello internazionale, ma anche e soprattutto a promuovere prodotti e ricette del territorio.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!